Borgo Medioevale di Castellabate (SA)

5
(1)

Palazzo Gentilcore

Castellabate, gioiellino del Cilento, uno dei borghi medievali più belli, tanto da diventare il protagonista del film “Benvenuti al Sud”, merita almeno una volta di essere visto.

Il borgo medievale di Castellabate è un affascinante paesino situato nel Parco Nazionale del Cilento, Questo borgo è famoso per la sua storia, per sua l’architettura e la bellezza paesaggistica, tanto che è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

Uno dei punti di maggior interesse è proprio il *Castello dell’Abate, che domina il centro storico e offre una vista panoramica sul mare e sulle colline circostanti. Altro luogo simbolo del borgo è la *Piazzetta, resa famosa dal film “Benvenuti al Sud“, con una vista mozzafiato sul Golfo di Salerno.

Fondato nel 1123 da San Costabile Gentilcore, abate della Badia di Cava dei Tirreni, il borgo sorse attorno al suo castello. Da qui il nome “Castellabate,” che significa “castello dell’abate”.

La sua posizione, l’atmosfera autentica e il patrimonio culturale lo rendono uno dei borghi più belli suggestivi del sud Italia.

Per assaporare le genuinità del territorio dovete assolutamente provare la cucina di Pietro Parisi Cuoco Contadino alla Locanda Pancrazio nel Palazzo Gentilcore nel centro storico del borgo.

Vi consiglio il menù dei ricordi dello chef con proposte a seconda della stagione, imperdibile la parmigiana di melanzane a vapore capolavoro di Parisi e il tiramisù servito nella caffettiera per me tutto in versione #lactocyfree.

La Boutique Hotel Palazzo Gentilcore, nato dall’ amore per il Cilento della prof. Chiara Fontana e dell’ avv. Giovanni Riccardi, offre agli avventori ambiente di charme in perfetto stile con l’ ambiente circostante, accoglienza professionale pronta a soddisfare ogni esigenza con il calore tipico del sud Italia.

Palazzo Gentilcore

Vota la mia ricetta

Clicca sulle stelle per valutare

Voto Medio 5 / 5. Conteggio voti: 1

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.

Ci dispiace che questo post non ti sia stato utile!

Cerchiamo di migliorare questo post!

Dicci come possiamo migliorare questo post?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *