Fare una sosta a Cortina d’Ampezzo quando sei sulle Dolomiti, è quasi d’obbligo.
Adagiata in un’ampia conca verde di prati e boschi, tra Veneto e Trentino Alto Adige, la “Regina delle Dolomiti” è circondata da alte montagne, è detta a diritto anche la “ perla delle Dolomiti
Con i suoi 120 chilometri di piste, inserite nel circuito Dolomiti Superski (un solo skipass per 12 zone sciistiche con 1.220 km di piste, che ne fa il più grande comprensorio sciistico del mondo), Cortina è una località top per gli appassionati dello sci.
Io mi sono limitata a fare una passeggiata e godermi lo shopping tra i vari artigianati locali,godere della vista delle vetrine delle più grandi firme oltre che del clima fresco.
Ma anche in estate Cortina offre opportunità di relax, sport e divertimento: lungo i 400 chilometri di sentieri molti sono i possibili itinerari, più o meno impegnativi. Per i più esperti è possibile percorrere una via ferrata che permette di raggiungere le cime più belle e panoramiche. Tra gli sport in estate è possibile praticare golf, equitazione, mountain bike, alpinismo. I più coraggiosi possono divertirsi con rafting, kayak, e canoa.
Immancabili da assaggiare slo sciroppo di lamponi, i canederli (variante dei knödel tirolesi), sorta di grandi gnocchi di pan grattato, e i casunziei, ravioli triangolari ripieni di rapa rossa o patata, conditi con burro fuso e semi di papavero.
#vacanze #travel #veneto #dolomiti #cortinadampezzo #travelblogger #foodveneto