Il Pomodoro San Marzano Day 2024 si è rivelato un gran successo, la manifestazione, ospitata negli Orti della Musica nella suggestiva cornice della Valle del Sarno, ha visto la partecipazione di chef, pizzaioli e produttori, tutti uniti nella celebrazione del Pomodoro San Marzano DOP e delle tradizioni agricole del territorio.
Uno dei momenti centrali della giornata è stato il workshop “Tutto fa acqua…”, che ha esplorato l’importanza dell’acqua per l’agricoltura, la cucina, la musica e la salute con relatori d’ eccezione come il Maestro Peppe Vessicchio, il Maestro Pizzaiolo Franco Pepe, Edoardo Angelo Ruggiero, fondatore della cooperativa DANIcoop, Fofò Ferriere, rinomato chef, il nutrizionista Michele Scognamiglio e Vincenzo Salerno, professore presso l’Università degli Studi di Salerno.
Le degustazioni hanno rappresentato uno dei momenti più apprezzati dell’evento, con una ricca selezione di piatti a base di Pomodoro San Marzano DOP preparati da cuochi e pizzaioli di fama nazionale e internazionale. Gli ospiti hanno potuto assaporare le eccellenze del territorio, immersi nell’atmosfera unica degli Orti della Musica, situati tra il Vesuvio e la costiera sorrentina.
A supporto di tutto questo c’è la grande volontà di mettere in luce l’immenso valore umano e culturale che si cela dietro la coltivazione di questo pomodoro, nonché di costruire un ponte tra i produttori locali, i pizzaioli, i ristoratori e i consumatori finali.
Ideato da DANICOOP 10 anni fa’, sul mercato nazionale ed estero col brand Gustarosso, e la presenza di partner importanti come Lamberti Food e 5 Stagioni Le Farine, l’evento offre un’occasione unica per far dialogare praticamente a “metro zero” il mondo della produzione e quello dei consumatori. Quotidianamente questi tre pilastri dell’eccellenza gastronomica italiana – Gustarosso, Lamberti Food e 5 Stagioni – si uniscono per sottolineare l’importanza della filiera corta e della qualità delle materie prime.
Tra i pizzaioli e cuochi partecipanti spiccano nomi noti come:
Marco D’Arrigo (Al Vicolo Pizza&Vino, Catania) – Raffaele Pizzoferro (Alla Lampara, Udine) – Daniele Covi (Tre Farine, Roma) – Sofia Milani (Zerozero, Firenze) – Antonio Starita (Starita a Materdei, Napoli) – Giovanni Improta (Al 22, Napoli)
Notevoli anche i dolci preparati al gusto di Pomodoro San Marzano della Pasticceria I Lombardi (Maddaloni) e dell’Ascolese Boutique dei Lievitati (San Valentino Torio).
Cocktail
AIBES – Associazione Italiana Barman
Beverage
Macchie Santa Maria, Cantine Giuseppe Apicella, Cantine Iannella, Vigne di Malies, Casa Setaro, Varaschin, Carlsberg, Angelo Poretti, Grimbergen