Pomodoro San Marzano Day 2024

5
(1)

Il Pomodoro San Marzano Day 2024 si è rivelato un gran successo, la manifestazione, ospitata negli Orti della Musica nella suggestiva cornice della Valle del Sarno, ha visto la partecipazione di chef, pizzaioli e produttori, tutti uniti nella celebrazione del Pomodoro San Marzano DOP e delle tradizioni agricole del territorio.

Uno dei momenti centrali della giornata è stato il workshop “Tutto fa acqua…”, che ha esplorato l’importanza dell’acqua per l’agricoltura, la cucina, la musica e la salute con relatori d’ eccezione come il Maestro Peppe Vessicchio, il Maestro Pizzaiolo Franco Pepe, Edoardo Angelo Ruggiero, fondatore della cooperativa DANIcoop, Fofò Ferriere, rinomato chef, il nutrizionista Michele Scognamiglio e Vincenzo Salerno, professore presso l’Università degli Studi di Salerno.

Le degustazioni hanno rappresentato uno dei momenti più apprezzati dell’evento, con una ricca selezione di piatti a base di Pomodoro San Marzano DOP preparati da cuochi e pizzaioli di fama nazionale e internazionale. Gli ospiti hanno potuto assaporare le eccellenze del territorio, immersi nell’atmosfera unica degli Orti della Musica, situati tra il Vesuvio e la costiera sorrentina.

A supporto di tutto questo c’è  la grande volontà di mettere in luce l’immenso valore umano e culturale che si cela dietro la coltivazione di questo pomodoro, nonché di costruire un ponte tra i produttori locali, i pizzaioli, i ristoratori e i consumatori finali.

Ideato da DANICOOP 10 anni fa’, sul mercato nazionale ed estero col brand Gustarosso, e la presenza di partner importanti come Lamberti Food e 5 Stagioni Le Farine, l’evento offre un’occasione unica per far dialogare praticamente a “metro zero” il mondo della produzione e quello dei consumatori. Quotidianamente questi tre pilastri dell’eccellenza gastronomica italiana – Gustarosso, Lamberti Food e 5 Stagioni – si uniscono per sottolineare l’importanza della filiera corta e della qualità delle materie prime.

Tra i pizzaioli e cuochi partecipanti spiccano nomi noti come:

Marco D’Arrigo (Al Vicolo Pizza&Vino, Catania) – Raffaele Pizzoferro (Alla Lampara, Udine) – Daniele Covi (Tre Farine, Roma) – Sofia Milani (Zerozero, Firenze) – Antonio Starita (Starita a Materdei, Napoli) – Giovanni Improta (Al 22, Napoli)

Notevoli anche i dolci preparati al gusto di Pomodoro San Marzano della Pasticceria I Lombardi (Maddaloni) e dell’Ascolese Boutique dei Lievitati (San Valentino Torio).

Cocktail

AIBES – Associazione Italiana Barman

Beverage

Macchie Santa Maria, Cantine Giuseppe Apicella, Cantine Iannella, Vigne di Malies, Casa Setaro, Varaschin, Carlsberg, Angelo Poretti, Grimbergen

Vota la mia ricetta

Clicca sulle stelle per valutare

Voto Medio 5 / 5. Conteggio voti: 1

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.

Ci dispiace che questo post non ti sia stato utile!

Cerchiamo di migliorare questo post!

Dicci come possiamo migliorare questo post?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *