Arrivata ieri a Praga, mi ha accolto un clima mite e piacevole, perfetto per esplorare la città.
Praga si è rivelata cosmopolita, accogliente e ben organizzata per i turisti, con mezzi pubblici efficienti e una vasta scelta di locali, dai chioschi di street food ai ristoranti stellati. Le attività commerciali restano aperte fino a tarda sera, dando alla città un’atmosfera vivace e sicura, grazie anche alla presenza costante delle forze dell’ordine.
Il mio primo giorno è stato dedicato alla scoperta dell’Old Town con i suoi affascinanti vicoli medievali e l’imponente Orologio Astronomico.
Oggi il programma prevede una visita al Castello di Praga con il suo meraviglioso giardino .
Restate connessi per vivere questa avventura insieme
Nella prima foto la famosa Casa Danzante, capolavoro architettonico, progettato da Frank Gehry e Vlado Milunić, è contrasto affascinante rispetto agli edifici storici di Praga, Con le sue curve audaci, sembra davvero che l’edificio stia danzando, come un passo tra passato e futuro con una splendida vista sul fiume Moldava.
Naturalmente, a Praga non si può fare a meno di visitare la casa Museo di Frank Kafka, riconosciuto come uno dei più influenti scrittori e filosofo del xx secolo.
Cosa non meno importante, Praga è una delle citta con più musei in Europa, pensate che ne conta circa cento, o forse più.
Autunno a Praga
L’ultimo giorno Praga, mi saluta con la pioggia, un velo malinconico che riflette perfettamente il mio umore di oggi. Eppure, anche nella veste autunnale questa città è meravigliosa .
Seduta al bar “Bella Vida Praga “con torta di noci e crema al burro che mi fanno compagnia, mi godo la vista del fiume Moldava che scorre quieto.
Cosa chiedere di più? Un giorno in più a Praga e dieci chili in meno, di cui almeno cinque sono il risultato delle meraviglie culinarie di questa città.. Le colazioni abbondanti, i pranzi tipici e le cene stellate hanno avuto la meglio sulla mia volontà di rimanere leggera. Perché tra i tanti difetti che ho, la mia totale incapacità di resistere al buon cibo è il peggiore.
Non dimentichiamo gli ottimi piatti tipici Cechi .
Preparatevi a nuove ricette fresche e leggere. E mentre pian piano che recupero la mia forma (mi auguro ), vi racconterò tutto di questa splendida città, che mi ha regalato tanto da vedere, da assaggiare e da ricordare.