Fichi del mediterraneo

Fichi del Cilento

0
(0)

Albero e frutto sacro, il Fico è l’emblema della vita, della luce, della forza e della conoscenza.

Nell’antica Grecia, era l’albero sacro ad Athena, dea della saggezza e a Dioniso dio del vino. Platone ritiene questo albero amico dei filosofi.

Nella tradizione antica il Fico riveste quindi un significato di immortalità e di abbondanza. Esso rappresenta anche l’asse del mondo, che collega la terra al cielo. Nell’antichità si praticava la Sicomazia, un metodo di divinazione attraverso le foglie di questo albero. Come simbolo dell’abbondanza è legato alla fecondità.

Il Fico presiede alla nascita; – – – Secondo una leggenda induista il dio Vishnu sarebbe nato sotto un Fico. – Lo stesso vale per i fondatori di Roma, Romolo e Remo.

Fico, simbolo del Mediterraneo, di Dei e di ricchezza, i veri figli di mamma natura che riescono a crescere anche nei pertugi più impensabili. Da sempre i frutti di questo meraviglioso albero dalle grandi foglie verdi a cuore, sono impiegati nella cucina di tutte le popolazioni che si affacciano sul mar Mediterraneo e sono amatissimi, sia crudi che conservati.

Ne esistono più di 700 varietà ma i più comuni sono il Dottato, il Fiorone scuro, il Bianco del Cilento, il Brogiotto e il Genovese. Grazie alla loro dolcezza e alla carnosità del frutto sono utilizzati soprattutto per preparazioni di pasticceria, mentre in passato, specialmente nell’antica Roma, erano usati anche per cucinare piatti salati, tendenza che sta riprendendo sempre più piede.

Sono ricchi di polifenoli, vitamine, calcio e magnesio e sono amici del cuore e della pelle. Inoltre aiutano la digestione e aumentano le difese immunitarie.

E se siete in dolce attesa, fatene scorta in questi giorni perché favoriscono un corretto sviluppo del feto. Mille modi di poterli gustare tra miei preferiti che vi mostrerò nei prossimi post:

  • Bocconcini di prosciutto crudo e fichi
  • Crostini con formaggio e fichi
  • Fichi con mousse di ricotta con noci e miele
  • Risotto ai fichi
  • Spaghetti con fichi e speck
  • Scaloppine ai fichi
  • Brioche con fichi
  • Cheese-cake ai fichi

Vota la mia ricetta

Clicca sulle stelle per valutare

Voto Medio 0 / 5. Conteggio voti: 0

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.

Ci dispiace che questo post non ti sia stato utile!

Cerchiamo di migliorare questo post!

Dicci come possiamo migliorare questo post?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *