Riso Ermes all'insalata

Riso Venere all’insalata.

0
(0)

Il riso Venere (varietà Ermes) all’insalata è una ricetta innovativa e gustosa, molto saporita e nello stesso tempo versatile che permette di creare varianti sempre diverse e gustose.

Il riso Venere è una varietà Italiana di riso, nasce a Vercelli nel 1977 mediante incrocio convenzionale tra una varietà asiatica di riso nero e una varietà della Pianura Padana. La coltivazione è autorizzata solamente alla decina di aziende agricole che hanno costituito la Sa.Pi.Se. Dall’incrocio tra il riso Venere (a granello medio e pericarpo nero) e un riso di tipo indica (a granello lungo e stretto e pericarpo bianco) sono nate due nuove varietà di riso: il riso Ermes (di colore rosso) e il riso Artemide (di colore nero).

Io per la mia ricetta, ho usato il riso prodotto dalle riserie Greppi, è ne ho fatto una versione vegana, finger food, molto semplice. Dato che era per un buffet, ho utilizzato pomodorini, carote, basilico e un condimento a base di succo di limone e olio d’oliva, accompagnata a varie salse. Il riso Venere, fornisce inoltre energia ai muscoli, perché i suoi chicchi sono una riserva di vitamine del gruppo B, in particolare di vitamina B1 e vitamina B2, inoltre Il riso Venere è un’eccellente fonte di antiossidanti che contrastano l’azione dannosa dei radicali liberi.

INGREDIENTI

– 250 gr. di riso venere– 1 limone
– 200 gr. di pomodorini– Olio evo
– 2 carote– Sale q.b.

PREPARAZIONE

  1. Fate lessare il riso in abbondante acqua bollente e salata, seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione (ci vorranno circa 40 minuti).
  2. Mentre il riso cuoce, preparate tutti gli ingredienti da aggiungere all’insalata:
    • lavate le carote, pelatele e tagliatele alla julienne (oppure grattugiate)
    • tagliate i pomodorini in due parti e poi in pezzetti piccoli.
    • Preparate ora una citronette per condire l’insalata di riso, mettete in una ciotola il succo di limone, sale, pepe e olio, mescolando velocemente con una forchetta.
  3. Quando il riso sarà pronto, scolatelo e passatelo sotto l’acqua fredda per fermare la cottura.
  4. Mettetelo poi in un recipiente capiente, aggiungete tutti gli ingredienti e mescolate bene.
  5. Prima di servite aggiungete la citronette, le foglie di basilico e il prezzemolo spezzettato.
  6. Riempite i vostri bicchierini o coppette, guarnite con una fogliolina di basilico, una julienne di carote, carino è accostare vicino varie salse con cui gli ospiti potranno condire la propria porzione.

#vegetarianfood #veganfood #glutenfree #lactosefree #lactoseintolerant #foodlighting #mangiaresanovongusto #dimagriremangiando #mangiarelightcongusto #stareadieta #stareadietacongusto #greenlife #greenlifestyle #risovenere #pianurapadana #vercelli #mangiaresano #risovenereallinsalatagourmet #fingeerfood #coppettediriso #foodphotography #foodporn#biofood #comproitaliano #mangioitaliano #siamoquellochemangiamo #recipes #recipeslight

Vota la mia ricetta

Clicca sulle stelle per valutare

Voto Medio 0 / 5. Conteggio voti: 0

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.

Ci dispiace che questo post non ti sia stato utile!

Cerchiamo di migliorare questo post!

Dicci come possiamo migliorare questo post?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *