Il riso Venere (varietà Ermes) all’insalata è una ricetta innovativa e gustosa, molto saporita e nello stesso tempo versatile che permette di creare varianti sempre diverse e gustose.
Il riso Venere è una varietà Italiana di riso, nasce a Vercelli nel 1977 mediante incrocio convenzionale tra una varietà asiatica di riso nero e una varietà della Pianura Padana. La coltivazione è autorizzata solamente alla decina di aziende agricole che hanno costituito la Sa.Pi.Se. Dall’incrocio tra il riso Venere (a granello medio e pericarpo nero) e un riso di tipo indica (a granello lungo e stretto e pericarpo bianco) sono nate due nuove varietà di riso: il riso Ermes (di colore rosso) e il riso Artemide (di colore nero).
Io per la mia ricetta, ho usato il riso prodotto dalle riserie Greppi, è ne ho fatto una versione vegana, finger food, molto semplice. Dato che era per un buffet, ho utilizzato pomodorini, carote, basilico e un condimento a base di succo di limone e olio d’oliva, accompagnata a varie salse. Il riso Venere, fornisce inoltre energia ai muscoli, perché i suoi chicchi sono una riserva di vitamine del gruppo B, in particolare di vitamina B1 e vitamina B2, inoltre Il riso Venere è un’eccellente fonte di antiossidanti che contrastano l’azione dannosa dei radicali liberi.
INGREDIENTI
– 250 gr. di riso venere | – 1 limone |
– 200 gr. di pomodorini | – Olio evo |
– 2 carote | – Sale q.b. |
PREPARAZIONE
- Fate lessare il riso in abbondante acqua bollente e salata, seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione (ci vorranno circa 40 minuti).
- Mentre il riso cuoce, preparate tutti gli ingredienti da aggiungere all’insalata:
- lavate le carote, pelatele e tagliatele alla julienne (oppure grattugiate)
- tagliate i pomodorini in due parti e poi in pezzetti piccoli.
- Preparate ora una citronette per condire l’insalata di riso, mettete in una ciotola il succo di limone, sale, pepe e olio, mescolando velocemente con una forchetta.
- Quando il riso sarà pronto, scolatelo e passatelo sotto l’acqua fredda per fermare la cottura.
- Mettetelo poi in un recipiente capiente, aggiungete tutti gli ingredienti e mescolate bene.
- Prima di servite aggiungete la citronette, le foglie di basilico e il prezzemolo spezzettato.
- Riempite i vostri bicchierini o coppette, guarnite con una fogliolina di basilico, una julienne di carote, carino è accostare vicino varie salse con cui gli ospiti potranno condire la propria porzione.
#vegetarianfood #veganfood #glutenfree #lactosefree #lactoseintolerant #foodlighting #mangiaresanovongusto #dimagriremangiando #mangiarelightcongusto #stareadieta #stareadietacongusto #greenlife #greenlifestyle #risovenere #pianurapadana #vercelli #mangiaresano #risovenereallinsalatagourmet #fingeerfood #coppettediriso #foodphotography #foodporn#biofood #comproitaliano #mangioitaliano #siamoquellochemangiamo #recipes #recipeslight