Il timballo di tagliatelle al forno, è un piatto raffinato che si può realizzare in anticipo e tenere pronto in congelatore. La preparazione non è laboriosa ed il tempo di cottura del ragù è sufficiente a realizzare il resto della preparazione. Il ragù può essere classico, come in questo caso, o può essere arricchito con piselli e salsiccia. Allo stesso modo alla ricetta possono essere aggiunti formaggi o salumi per dare ancora più corpo al piatto.
INGREDIENTI
- 500 gr. di tagliatelle
- 500 gr. di carne macinata
- 1 litro di passata di pomodoro
- 200 gr. di scamorza
- 100 gr. di formaggio grattugiato
- olio evo
- Sale
- 1 carota
- 1 cipolla piccola
- Sedano
- Prezzemolo
Per la besciamella
- 300 ml. di latte
- 30 gr. di farina 00
- 30 gr. di burro
- Noce moscata
- Sale
Preparate il Ragù
- Tritate finemente cipolla, sedano, carota e prezzemolo.
- Fate soffriggere il trito con l’olio in un’ampia padella, unite la carne e fate rosolare per bene.
- Sfumate con il vino bianco e, quando l’alcol è evaporato, aggiungete la passata di pomodoro. Regolate di sale e continuare a cuocere per un’oretta.
Preparate la Besciamella
- A fuoco medio, in una pentola, fate sciogliere il burro, aggiungete la farina e fate cuocere per qualche istante, la farina deve imbiondire.
- Togliete dal fuoco e stemperate con il latte freddo unendolo a filo.
- Salate, aggiungete la noce moscata e riportare sul fuoco mescolando sempre fino a che non si addensa.
PREPARAZIONE
Cuocetele in acqua bollente salata le tagliatelle fino a metà cottura, scolatele, conditele con il ragù e la besciamella e disporre in una teglia, cospargete di formaggio e scamorza a pezzi.
Porta il forno alla temperatura di 190°C ed inforna la teglia con il pasticcio di tagliatelle per circa 20 minuti. Se la parte superiore ti piace più croccante, fai cuocere per 5 minuti con il grill prima di sfornare.