Panini dolce alla barbabietola

Panini alla barbabietola

5
(1)

Buongiorno, per mangiare in modo creativo e non noioso, basta lasciarsi ispirare dai prodotti che la natura ci regala, anche il solo semplice panino, può diventare bellissimo con l’aggiunta di barbabietola rossa, adatto ad un buffet, ma anche come segnaposto o solamente per presentare accostamento insoliti, ottimo sia per il dolce che per il salato.

INGREDIENTI

– 200 gr. di farina 00– 1 pizzico di sale
– 10 gr. di zucchero– 3 gr. di lievito di birra secco
– 70 ml. di latte– 70 gr. di barbabietole precotte
– 1 Uovo– Semi di sesamo q.b.
– Semi di papavero q.b.

PREARAZIONE

In un contenitore, tagliate e frullate la barbabietola precotta riducendola in una crema omogenea e senza pezzi.

Poi setacciate la farina, unite il lievito, il composto di barbabietola e mescolate.

Aggiungete lo zucchero, un pizzico di sale e il latte un po’ alla volta fino ad ottenere un impasto morbido e che non si appiccica alle mani, perciò non è detto che vi occorra tutto.

Coprite con un canovaccio e fate lievitare nel forno con solo la luce accesa (crea un leggero tepore che facilita la lievitazione) per circa un’ora.

Trascorso il tempo necessario, impastate nuovamente, mettete l’impasto sulla spianatoia, stendetelo e fate le pieghe, dategli la forma di un panetto e lasciate riposare una mezz’ora.

Dopo formate dei piccoli panetti uguali del peso di circa 40 gr. ciascuno.

Disponeteli ben distanziati tra di loro su di una placca rivestita di carta forno e fate lievitare nuovamente per altri 20 minuti.

Quindi, sbattete un uovo e spennellatelo sulla superficie dei panini rossi alla barbabietola, aggiungete semi di sesamo e semi di papavero a piacere e cuocete in forno statico a 200° per circa 20 minuti, sfornate e lasciate raffreddare.

Panini dolce alla barbabietola

#panecreativo #cosebelledavedere #ritornarealleorigini #foodbiologico #panefattoincasa #paneallabarbabietola #barbabietolarossa #mangiareconicolorièpiùbello #foodporn #semidipapavero #semoladigranoduro #prodottidelterritorio #foodphotography #stilllifephotography #countryschic #countrylife #greenlife #viveresemplicemente #vivereincampagna

Vota la mia ricetta

Clicca sulle stelle per valutare

Voto Medio 5 / 5. Conteggio voti: 1

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.

Ci dispiace che questo post non ti sia stato utile!

Cerchiamo di migliorare questo post!

Dicci come possiamo migliorare questo post?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *