Tagliatelle al caffè con pancetta e piselli

5
(1)

Il caffè espresso rientra tra le bevande più caratteristiche della gastronomia italiana e, in particolare della città di Napoli.

Per alcuni è indispensabile a fine pasto, altri invece lo utilizzano anche come ingrediente per ottimi dolci e pasticcini, ma da oggi la miscela di caffè @intenso.aroma.dicaffe diventerà la protagonista anche di buonissimi piatti di pasta conditi con salse e sughi diversi. La polvere di caffè si unisce alla perfezione ad altri ingredienti per regalarvi un impasto speciale, sorprendente e diverso dal solito, con abbinamenti sempre sfiziosi.

Il profumo di questo piatto è ineguagliabile, il tenue Aroma di caffè di @intenso.aroma.dicaffe miscela arabica con cui ho preparato le tagliatelle è davvero gradevole.

Ho condito le tagliatelle al caffè con un sugo abbastanza corposo, un classico pancetta e piselli con l’aggiunta della panna per dare cremosità al piatto.

INGREDIENTI

– Mezzo chilo di tagliatelle al caffè– 200 gr.di piselli in scatola
– 100 gr.di pancetta– 100 gr.di panna da cucina
– 100 mo.di olio evo– 1 carota
– 1 cipolla– Prezzemolo
– Sale q.b.– Pepe q.b.

PREPARAZIONE

Mettete la pentola per fare cuocere la pasta, nel frattempo fate scaldare l’olio in un’ampia padella e soffriggete il trito di carota, cipolla e prezzemolo, quando sono appassiti aggiungete la pancetta a tocchetti e fate rosolare.

Dopo qualche minuto unite i piselli scolati e sciacquati ed un mestolo d’acqua calda.

Quando l’acqua per la pasta bolle buttate le tagliatelle che saranno pronte una volta tornate a galla, unitele al sugo di pancetta e piselli, con un po’ d’acqua di cottura, aggiungete la panna e fate amalgamare.

Spegnete, pepate e spolverizzate di parmigiano, potete decorare un un pizzico e qualche grano di caffè.

#tagliatellealcaffe #pastafattaamano #pastafattaincasa #primipiattiparticolari #primipiattigustosi #primipiattigourmet #primipiattisprint #foodphotography #foodporn #fattoincasaconamore #fattoincasadame #ricettenuove #ricettesprint #ricetteuniche #ricetteveloci #ricetteeconomiche #intensoaromacaffè #caffe #piattisalaticonilcaffe #caffedinapoli #caffepertutti #cialdecaffè #moka #caffebiologico #foodblogger #sperimentare #cucinare

Vota la mia ricetta

Clicca sulle stelle per valutare

Voto Medio 5 / 5. Conteggio voti: 1

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.

Ci dispiace che questo post non ti sia stato utile!

Cerchiamo di migliorare questo post!

Dicci come possiamo migliorare questo post?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *