La zuppa di spinaci e lenticchie è un comfort food per le sere d’inverno, quando un piatto di zuppa fumante accontenta proprio tutti.
Ricca di proprietà nutrizionali importanti per l’organismo, grazie all’unione di due alimenti che non dovrebbero mai mancare in un percorso di sana alimentazione.
Una zuppa che rende più forti e più pronti a rispondere alle aggressioni del raffreddore grazie alla presenza degli spinaci, che hanno pregi nutrizionali e sono una fonte eccellente di vitamine, minerali e molecole ad azione antiossidante, utili nel prevenire diverse patologie come quelle oculari, ma anche ipertensione e tumori.
Con poche calorie, senza glutine, lattosio, completamente vegana e saziante…direi adatta a tutti.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
– 350 gr. di lenticchie | – 2 cipolla |
– 500 gr. di spinaci puliti e lavati | – Sedano |
– 4 cucchiai di olio evo | – Sale q.b. |
– 1 bicchiere di vino bianco | – 2 carote |
– 2 foglie di alloro |
PREPARAZIONE
Preparate il soffitto, tritando la cipolla, la carota ed il sedano.
Versate l’olio in una pentola, abbastanza ampia per cuocere la zuppa, aggiungete il trito e le foglie di alloro.
Fate cuocere per 5 minuti, poi aggiungete gli spinaci, meno una manciata e fate cuocere un minuto.
Alzate la fiamma ed aggiungete le lenticchie, lasciatele sfrigolare per qualche minuto, poi versate il vino, lasciate sfumare e coprite d’acqua calda a filo lenticchie.
Abbassate la fiamma e lasciate sobbollire con il coperchio.
Unite altra acqua calda, man mano che si assorbe, come fosse un risotto.
Fate cuocere la zuppa fino a completa cottura delle lenticchie, aggiungete in ultimo gli spinaci freschi tenuti da parte.
Se necessario, aggiustate di salate e pepe, prima di servire, eliminate la foglia di alloro.
#veganfood #veganlifestyle #foodlactosefree #foodglutenfree #biolife #biofood #greenlife #mangiaresenzacarne #mangiaresanocongustosipuò #dimagriremangiando #dimagrirecongusto #mangiarecongliocchi #mangiareacolori #mangiareverdure #mangiarelegumifabene #zuppa#zuppadilegumi #zuppadilenticchie #zuppadilenticchieespinaci #verduredistagione #primipiattisaniegustosi #primipiattiequilibrati #primipiattilight #mangiareconpiacere #mangiareconpochecalorie #ricettedellatradizione #ricettesalutari #ricetteautunnali #ricettasprint #ricetteeconomiche