Peccato di gola

Fichi con cuore di caprino, noci e colata di miele

0
(0)

I Fichi con cuore di caprino e noci sono un piccolo peccato di gola che possiamo concederci in ogni momento della giornata, perché non contengono tutte le calorie che immaginiamo. Il loro apporto calorico è anche inferiore a quello di altra frutta come ad esempio la banana, danno 50 Kcal per 100 gr. Ma quello che invece non dobbiamo sottovalutare sono le loro proprietà nutritive, infatti sono ricchissimi di fibre e non a caso se mangiati a digiuno hanno un potente potere lassativo, sono una buona fonte di calcio e di antiossidanti naturali. In cucina i Fichi si prestano a svariate preparazioni…sia dolci che salate….crostate …torte rustiche…stuzzichini ed antipasti. I Fichi con cuore di ricotta e noci possono essere presentati come antipasto, in un buffet o anche come un fine pasto, certamente il loro impatto scenografico, oltre la bontà non lascerà indifferenti.

INGREDIENTI

  • 8 Fichi viola
  • 250 gr. di formaggio caprino spalmabile
  • 16 gherigli di Noce
  • 100 g di Mielata
  • 1 Limone bio

PREPARAZIONE

• Lavate i fichi con attenzione, in modo da non sciuparne la buccia, poi asciugateli delicatamente, tamponandoli con un canovaccio pulitissimo.

• Tagliateli a croce partendo dall’estremità del picciolo, senza però arrivare fino alla base, in modo da ottenere 4 spicchi che si aprano come i petali di un fiore.

• In una ciotola versate il caprino, unite metà noci e un po’ di buccia di limoni, frullate il tutto, fino ad avere una spuma

• Inserite il composto ottenuto in una piccola tasca da pasticcere e distribuitelo sul fondo di tutti i ‘fiori’ di fichi, aggiungete mezzo gheriglio di noce.

Lasciate i fichi ripieni in frigo per circa 30 minuti e prima di servirli decorateli con qualche goccia di miele.

#fingerrfoodalternativo #goodtimes #foodstillylife #foodbloggerforpassion #foodporm#foodphotography #foodglutenfree #foodbio#foodvegetarian #greenlife #greenfood #mangiamobene #mangiarefrutta #piatticonfrutta #cucinareperpassione #cucinateconlafrutta#aperitivotime #aperitivosfizioso #finepastogoloso #buffetcompleto #fruttasecca #fichi #fichiripieni #fichiripienconcaprino #fichiripieniconnociemiele #noci #mielatahoney #fruttaebenessere

Vota la mia ricetta

Clicca sulle stelle per valutare

Voto Medio 0 / 5. Conteggio voti: 0

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.

Ci dispiace che questo post non ti sia stato utile!

Cerchiamo di migliorare questo post!

Dicci come possiamo migliorare questo post?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *