Le girelle di pan brioche alla nutella sono soffici, genuine, belle da vedere, adatte per una energetica colazione o una deliziosa merenda.
Semplici da realizzare con pochi ingredienti, hanno come base un soffice pan brioche che ben lega con il ripieno a base di cioccolata, marmellata, creme e miele (o ciò che più vi piace).
INGREDIENTI
- 500 gr. di farina Manitoba
- 5 cucchiai di zucchero
- 60 ml. di olio di semi
- 2 uova
- 180 ml. di latte
- Un pizzico di sale
- 30 gr. di lievito madre disidratato
- Nutella, marmellata, miele, crema etc..
PREPARAZIONE
Mettere in planetaria gli ingredienti, con il latte molto freddo e lasciarlo impastare per 10 minuti.
Poi trasferitelo sulla spianatoia e lavorate con le mani fino ad ottenere un impasto elastico e morbido. Facciamo un’incisione a croce e copriamo con pellicola o un panno. Lasciamo lievitare per 2 ore circa, l’impasto per il pan brioche è pronto quando ha raddoppiato il suo volume.
A questo punto lo lavoriamo ancora per pochi minuti, poi mettiamo sul tavolo un foglio di carta da forno, una spolverata di farina e stendiamo l’impasto con il mattarello.
È il momento di spalmare la cioccolata su tutta la superficie, successivamente con delicatezza, solleviamo il bordo della carta da forno per iniziare ad arrotolare il nostro impasto, procediamo con calma, sollevando e spingendo con la carta finché otteniamo un rotolo.
Una volta finito di arrotolarle, dobbiamo preparare le girelle semplicemente tagliando il rotolo a fette, delicatamente, cercando di mantenere la stessa distanza ed ecco che avremo ottenuto le nostre girelle alla Nutella.
Stendere la carta da forno su una teglia e sistemiamo tutte le girelle una accanto all’altra, copriamo con un panno e lasciamo lievitare ancora fino al raddoppio del volume.
Infornate in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti circa.
Lasciate raffreddare e spolverare di zucchero a velo.