Pane contadino

Pane nero ai 7 cereali

0
(0)

Amo preparare il pane in casa per la mia famiglia e mi dà molta soddisfazione, vederlo lievitare, sentire il profumo che rilascia in casa mentre cuoce in fono, percepire la croccantezza della sua crosta quando lo taglio e infine gustarlo.

INGREDIENTI

  • 1000 gr. di farina pane nero ai 7 cereali.
  • 700 ml. di acqua.
  • 5 gr di lievito secco per pane.
  • 4 cucchiai di olio evo.
  • 20 gr. di sale.
  • Un pizzico di zucchero.
  • Farina per la lavorazione a mano.

PROCEDIMENTO

  1. In una planetaria versare la farina, l’olio, il lievito e il sale.
  2. Azionate alla velocità media, per impastare utilizzate il gancio.
  3. Dopo 1 minuto, inserite l’acqua poco per volta, altrimenti la farina non riesce ad inglobare l’acqua e vi uscirà un impasto liquido, impossibile da lavorare.
  4. Una volta finito di impastare versate il composto in una ciotola ricoperta di carta forno unta d’olio e riponetela in frigo per 24 ore.
  5. Trascorso il tempo di lievitazione estraete l’impasto dal frigorifero, se è lievitato correttamente il volume deve essere almeno il doppio di quando l’avete impastato.
  6. Per farlo acclimatare, inseritelo nel forno spento con la luce accesa per almeno un’ora.
  7. Estraetelo dal forno, toglietelo dalla ciotola e trasferitelo sul tavolo da lavoro spolverato di farina (se volete potete dividere l’impasto in due pagnotte).
  8. Appiattitelo delicatamente formando un quadrato, piegate i due lembi superiori verso la metà della pasta, fate la stessa cosa con i lembi inferiori, giratelo con le pieghe verso il basso e ripetete l’operazione per altre due volte.
  9. Trasferite la pasta in una teglia grande, ricoperta con carta forno, coprire con un canovaccio pulito e lascerete riposare per almeno un’ora in un luogo temperato (ve bene nel forno con luce accesa).
  10. Per capire il punto giusto di lievitazione, dopo 1 ora, con l’indice e il medio di entrambe le mani premete leggermente ai fianchi del pane, se l’impasto torna lentamente indietro è il momento giusto per infornare, se invece torna indietro velocemente dovrete aspettare ancora un pò.
  11. Infornate nel forno preriscaldato a180° per 35 minuti (se volete la crosta croccante infornate a 200°).
  12. Quando il pane sarà pronto, ponetelo su una griglia, copritelo con un canovaccio asciutto e fatelo raffreddare prima di tagliarlo a fette.
pane casareccio, pane tradizionale, pane della tradizione contadina.

Vota la mia ricetta

Clicca sulle stelle per valutare

Voto Medio 0 / 5. Conteggio voti: 0

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.

Ci dispiace che questo post non ti sia stato utile!

Cerchiamo di migliorare questo post!

Dicci come possiamo migliorare questo post?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *