Semplice e veloce da preparare, questo tipo di pesto si adatta benissimo ai regimi ipocalorici e può essere spalmato come antipasto sui crostini, essere usato come salsa per pasta o riso, una salsina di accompagnamento per carni ed arrosti o addirittura essere un ripieno per dei muffin salati . I fagiolini stanno bene un pò dappertutto, inoltre sono un alimento sanissimo, ricco di minerali, fibre e vitamine, aiutano il transito intestinale, stimolano la diuresi e rinforzano il sistema immunitario.
INGREDIENTI
- 400 gr. di fagiolini
- 10 foglie di basilico
- 1 spicchio d’aglio
- 30 gr. di gherigli di noce
- olio extravergine di oliva
- sale q.b.
PREPARAZIONE
- Mondate i fagiolini e lavateli.
- Scaldate una pentola di acqua e fatevi cuocere i fagiolini per circa 10 minuti, scolateli e fateli raffreddare, conservando l’acqua di cottura.
- Mettete i fagiolini in un mixer e frullateli, se necessario, aggiungete un pò dell’acqua di cottura e frullate ancora fino a ottenere una crema.
- Lavate le foglie di basilico tamponandole con un panno umido.
- Aggiungete alla crema di fagiolini le noci, lo spicchio di aglio e il basilico.
- Continuate a frullare, unendo a filo l’olio extravergine di oliva, in quantità necessaria a ottenere una crema liscia.
- Aggiustate di sale e continuate a frullare, fino ad amalgamare il tutto.
il vostro pesto di fagiolini e pronto, usate la fantasia ed inventate quanti più pietanze vi pare, dalla pasta ai crostini etc…