Calza frolla

Calza della befana in frolla

5
(1)

Crostata calza della Befana una ricetta davvero facilissima e buonissima che piacerà ai bambini, ma anche gli adulti.

Non so voi ma io, dopo tante preparazioni, non so mai come festeggiare il giorno dell’Epifania, oltretutto non so mai che dolce preparare per riuscire ad accontentare un po’ tutti.

Con la crostata calza della befana ho esaudito i gusti di tutti, farcendola con cioccolata, marmellata di arance, mandarini e fichi, tutto logicamente hand made.

La decorazione in questo dolce, è fondamentale perchè vi permetterà di trasformare una semplice crostata in un vero capolavoro. Sbizzarritevi, quindi, con stampini taglia-biscotti dalle forme più carine.

INGREDIENTI
– 600 gr. di farina
– 6 tuorli d’uovo
– 300 gr. di zucchero
– 300 gr. di burro
– Confettura a piacere
– Cioccolata spalmabile

PREPARAZIONE

Preparate la frolla amalgamando velocemente, la farina, i tuorli, lo zucchero ed il burro, fino ad ottenere un panetto che avvolgerete nella pellicola trasparente e riporrete in frigorifero per 30 minuti.

Trascorso il tempo di riposo, riprendete il panetto, adagiatelo su una spianatoia infarinata e stendetelo con il matterello.

Sagomatelo dandogli la forma di una calza, io ho utilizzato un tagliapasta, ma va bene anche un coltello a lama liscia, la lunghezza della calza è di circa 30 cm.

Calza frolla

Con l’impasto che avanza, rinforzate i bordi creando delle trecce, che disporrete anche all’interno della crostata, in questo modo creerete le sezioni da riempire con le varie farce, per finire se avete ancora impasto potete preparare qualche biscottino di frolla da disporre all’interno della calza..

Calza frolla

Mettete la leccarda, condite a piacere i vari vani spalmandoli con marmellate, cioccolata o quanto più vi piace, decorate con le stelline di pasta frolla.

Dopodiché ponete nella parte centrale del forno preriscaldato, in modalità statico a 180 gradi per una mezz’ora, ma comunque controllate per verificare la cottura.

Una volta cotta, lasciate ben raffreddare, poi aiutandovi con la carta da forno trasferite la crostata su un vassoio, aggiungete le stelline avanzate, spolverata di zucchero con velo e buona epifania!

#epifania #tortaperlafesta #sweetpassioncakes #sweetcakes #foodporn #crostata #dolcifattincasa

Vota la mia ricetta

Clicca sulle stelle per valutare

Voto Medio 5 / 5. Conteggio voti: 1

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.

Ci dispiace che questo post non ti sia stato utile!

Cerchiamo di migliorare questo post!

Dicci come possiamo migliorare questo post?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *