Carciofi pugliesi ripieni

Mezzi carciofi ripieni al forno

5
(1)

Buona domenica, oggi ritorniamo nella bellissima azienda agricola Romano che ha la fortuna di essere situata a Menfi, famosa per la produzione del #carciofospinoso e facendo parte della #fondazioneslowfood.

Oggi i fratelli Romano ci presentano il carciofo spinoso, un ecotipo di carciofo che produce nettamente meno degli altri, ma che proprio per questo più ricco di fibre e minerali, utili per il nostro benessere.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

– 250 gr. di carne macinata.– Brodo vegetale.
– 4 carciofi con il gambo.– Olio extravergine di oliva.
– Grana e pecorino grattugiati.– Sale q.b.
– Trito aromatico (timo, prezzemolo, maggiorana).– 1 uovo.
– Vino bianco secco.– Pepe nero in grani.

PREPARAZIONE

Mondate i carciofi, spuntateli lasciando un po’ di gambo, privateli delle foglie esterne più fibrose, divideteli a metà, svuotateli dell’eventuale fieno interno, poi scottateli in tegame coperti di acqua e vino, miscelati in parti uguali, con un filo d’olio e un pizzico di sale, scolateli dopo 4 minuti dall’inizio dell’ebollizione.

Preparate il ripieno con 4 cucchiaiate dei formaggi grattugiati, sale, pepe macinato fresco e abbondante trito aromatico, carne macinata ed un uovo.

Carciofi pugliesi ripieni

Riempite i mezzi carciofi con il ripieno poi deponeteli su una placca unta d’olio, con la parte tagliata verso l’alto. Irrorateli con un filo di olio e infornateli a 170 °C per 10′, quindi bagnateli con un bicchiere di brodo, copriteli con un foglio di alluminio e infornateli per altri 15′ circa. Sfornate i carciofi, trasferiteli sul piatto da portata e serviteli caldi, volendo con il sughetto di cottura.

Carciofi pugliesi ripieni

#aziendaagricolaromano #fratelliromanoallariscossa #fondazioneslowfood #slowfoodsicilia #foodblogger #foodbiologico #ritornareallevecchieabitudini #ritornarealleorigini #agricolturabiologica #foodpornsicilia #carciofospinosodimenfi #terradisicilia #prodottibiosiciliani #cosenaturalii #cosesemplicimabuone #mangiarebiofabene #mangiareitaliano #comproitaliano #greenlife #viveresemplicemente #vivereincampagna #countrystillife #countryhousestyle

Vota la mia ricetta

Clicca sulle stelle per valutare

Voto Medio 5 / 5. Conteggio voti: 1

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.

Ci dispiace che questo post non ti sia stato utile!

Cerchiamo di migliorare questo post!

Dicci come possiamo migliorare questo post?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *