La zizzona di bufala

La “Zizzona di Battipaglia”

5
(1)

Mozzarella di bufala campana

Non vi è giorno di festa in Campania dove la mozzarella non è protagonista, come i dolci, più è importante la festa piú è grande la mozzarella, ed ecco che per il mio compleanno, con grande piacere dei miei ospiti ho fatto realizzare una zizzona da due chili che è stata divorata in poco tempo.

La zizzona è diventata il simbolo della mia città “Battipaglia” una piccola cittadina in provincia di Salerno del sud Italia diventata tristemente famosa più per la zizzona, infatti non vi è posto al mondo dove sia andata che non sia conosciuta Battipaglia per questa mozzarella formato extralarge e la cosa mi lascia sempre stupita.

La zizzona è una mozzarella fatta esclusivamente va da 1 chilo ai 3 dalla forma di un seno con il capezzolo all’insù.

La zizzona di bufala

Resa ancora più famosa dal celebre film #benvenutialsud dove il caro @alessandrosianiofficial ed il bravissimo @claudiobisio_insta_official, ne hanno decantato le lodi, facendo conoscere il nostro sud, come la costiera cilentana, ancora poca nota, ma tutta da scoprire.

La mozzarella di bufala campana DOP è uno dei formaggi freschi più apprezzati al mondo. Viene prodotta con latte di Bufala fresco e intero, appartiene alla più vasta famiglia dei formaggi freschi a pasta filata. Tra i latticini bufalini è il più soffice al palato e non viene sottoposta a procedimenti di stagionatura. La mozzarella di bufala va consumata entro pochi giorni dalla sua produzione, per poterne apprezzare pienamente l’aroma e il gusto. Queste caratteristiche la rendono molto diversa dal fior di latte, a cui appartiene anche la mozzarella vaccina prodotta con latte bovino.

La mozzarella campana non è la sola che si ricava dalla pasta filata ottenuta dalla lavorazione del latte di bufala. Infatti la stessa mozzarella viene prodotta in varie pezzature. Si parte dalle ciliegine e dai nodini di mozzarella, che hanno un peso che varia tra 10g e 25g, i bocconcini pesano invece 50g, mentre la mozzarella 250g. Abbiamo poi l’aversana di bufala di 500gr. Tra le pezzature più grandi va ricordata anche la tradizionale mozzarella a forma di treccia.

La zizzona di bufala

#foodporncampania #mozzarelladibufalacampana

Vota la mia ricetta

Clicca sulle stelle per valutare

Voto Medio 5 / 5. Conteggio voti: 1

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.

Ci dispiace che questo post non ti sia stato utile!

Cerchiamo di migliorare questo post!

Dicci come possiamo migliorare questo post?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *