cubana a mono porzione

Mini cubane Nutella e panna

5
(1)

Per festeggiare l’arrivo della primavera ho pensato ad un dolce irresistibile, un dolce da pasticceria golosissimo, ricco di gusto, bello da vedere e ogni volta che lo servirete vi delizierà.

La torta cubana è perfetta come dessert, fine pasto o per coccolarvi durante la giornata o come dolce da offrire agli ospiti, un compleanno, la torta cubana è uno di quei dolci che non potete perdere, ancora più nella versione mini perfetta anche per un buffet.

INGREDIENTI

PER IL PAN DI SPAGNA PER LA BAGNA
– 180 gr. di farina 00.– 100 ml. Acqua.
– 50 gr. Cacao Amaro.– 2 tazzine da caffè.
– 1/2 bustina Lievito per dolci.– 20 ml. Rum
– 4 uova.– 1 cucchiaio di zucchero.
– 150 gr. Zucchero
PER LA FARCITURAPER LA DECORAZIONE
– 400 ml. Panna per dolci.– 10 fragole.
– 100 gr. di Nutella.– Zucchero a velo.
– Cacao q.b.

PREPARAZIONE

Montiamo le uova per 10 minuti con le fruste fino ad ottenere un composto spumoso e gonfio.

Prendiamo la farina, il cacao ed il lievito e setacciamoli bene, mescoliamo tutto insieme ed uniamo le polveri al composto spumoso di uova, mescoliamo con una spatola a mano e delicatamente cercando d’ incorporare aria, l’ Impasto deve essere ben areato quindi non mescolatelo troppo e troppo velocemente.

Versiamo L’ impasto in una teglia rettangolare imburrata o foderata da carta da forno, inforniamo in forno già caldo a 180° per 35 minuti, una volta pronta estraiamola dal forno e lasciamola raffreddare completamente.

Montiamo la panna e riponiamola in frigo.

Prepariamo la bagna mescolando il caffè, l’acqua e lo zucchero. Scaldiamoli in un pentolino e mescoliamo fino a far sciogliere lo zucchero, aggiungiamo il rum, spegniamo e lasciamo raffreddare.

una volta che il pan di spagna si sarà freddato, con un coppapasta da 5, massimo 10 cm ritagliare tanti dischi quanti ne escono, I pezzi rimanenti di torta sbriciolateli e teneteli da parte.

cubana a mono porzione

Appoggiamo i dischi su un vassoio bagnateli bene e farciamo con uno strato di Nutella ed uno di panna. Sovrapponiamo un altro disco, bagniamo e stucchiamo la tortina con la panna ed aggiungiamo la torta sbriciolata tenuta da parte come decorazione.

Spolverate con zucchero a velo e cacao e decorate con le fragole tagliate a pezzi.

#tortacubana #dolciperlaprimavera #sweetpassion #sweetcakes #dolcipercompleanno #dolciunici #tortaalcioccolato #minicake #foodporn #cakeporn

Vota la mia ricetta

Clicca sulle stelle per valutare

Voto Medio 5 / 5. Conteggio voti: 1

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.

Ci dispiace che questo post non ti sia stato utile!

Cerchiamo di migliorare questo post!

Dicci come possiamo migliorare questo post?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *