Zuccotto alle meringhe

Zuccotto alle meringhe senza cottura

5
(1)

Domani è la festa della mamma, che io considero una celebrazione alla vita, da festeggiare in qualsiasi caso. Se volete preparare un dolce semplice e veloce, lo zuccotto è quello che fa per voi, io l’ho fatto con il Pan di spagna ai mirtilli, ma ottimo anche con i savoiardi, con bagna al rhum, farcia con namelake al limone e meringhe, con un piccolo strato di marmellata di ciliegie.

L’ho decorato con meringhe sbriciolate e fiori eduli.. ricordate che i fiori sui dolci sono bellissimi, ma assicuratevi che siano commestibili. anche un semplice fiore, può essere molto nocivo, io ho usato violette #lasignoradeifiori #aziendaagricolacascone ed accompagnato con uno splendido Lugano #villasanpietrowinery, perfetto per i migliori brindisi.

LUGA VILLA SAN PIETRO
INGREDIENTI
– Una confezione di savoiardi.
– 500 gr. di formaggio spalmabile.
– 500 gr. di panna da montare.
– Zucchero a piacere.
– Una confezione di meringhe.
– Un bicchiere di rum.
– Una cocotte di una ventina di cm di diametro.

PREPARAZIONE

Preparate uno sciroppo con un bicchiere d’acqua e 5 cucchiai di zucchero, fate bollire e lasciate raffreddare.

Nel frattempo montate la panna, molto ferma, aggiungete il formaggio e 5/6 meringhe sbriciolate, zuccherate a piacere e mettete in frigo a raffermarsi.

Prendete la cocotte e rivestitelo con la pellicola, questo vi renderà più agevole il tutto, unite lo sciroppo al rum e bagnate velocemente i savoiardi, disponendoli nella cocotte, senza lasciare spazi vuoti, riempite con la farcia e sigillate con un ultimo strato di savoiardi.

Preparatelo anche il giorno prima, quando sarà completamente raffreddato, scapovoltatelo sul piatto da portata, spalmatelo leggermente con un po’ di farcia e ricopritelo con le meringhe sbriciolate.

#festadellamamma #giornospeciale #giornodafesteggiare #festainfamiglia #dolcifattiincasa #foodpornbattipaglia #prodottidelterritorio #prodottiitaliani #mangioitaliano #comproitaliano #zuccotto

Vota la mia ricetta

Clicca sulle stelle per valutare

Voto Medio 5 / 5. Conteggio voti: 1

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.

Ci dispiace che questo post non ti sia stato utile!

Cerchiamo di migliorare questo post!

Dicci come possiamo migliorare questo post?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *