Bruschettone fave e pancetta

Crostone con fave e pancetta

5
(1)

Oggi avevo voglia di un piatto che mi riportasse a giornate in allegria con gli amici, scampagnate, la primavera.. ed ecco che un profumo mi inonda la mente con piacevoli ricordi…le fave.

L’odore delle fave che soffriggono con cipolla e pancetta è una vera goduria, poi se accompagnate ad un pecorino con peperoncino ed una bella fetta di pane casareccio arriviamo al sublime.

Ed ecco che per rivivere piacevoli momenti ho preparato questo crostone con pane casareccio cosparso di fave, pancetta e cipolla.

INGREDIENTI
– 1 chilo di fave.
– Una cipolla.
– 200 gr. di pancetta.
– 200 ml. di Olio evo.
– 2 fette di pane casareccio

PREPARAZIONE

Sgusciate le fave, togliete l’occhietto e la buccia, vi toglierà un po’ di tempo questa operazione, ma sarete ricompensate quando le mangerete.

Tagliate molto sottile la cipolla ed unitela alla pancetta tagliata a dadini che, avrete già messo in precedenza a soffriggere in una padella con un cucchiaio di l’olio evo, aggiungete le fave e un po’ d’acqua ogni tanto, vi aiuterà a raggiungere la cottura senza troppo olio.

Nel frattempo fate bruschettare il pane, una volta pronto cospargetelo di fave e pancetta ed un filo di olio fresco e servite, buono sia caldo che tiepido.

bruscettone casareccio

#stayathome #piattidellatradizioneitaliana #ritornareallevecchieabitudini #ritornarealleorigini #foodporncampania #prodottidelterritorio #profumodicasa #prodottibiologici #pancettacilentana #foodlactosefree #foodglutenfree #foodpornbattipaglia #fave #comprareitaliano #mangioitaliano #pecorinoalpeperoncino #foodblogger #foodphotography #goodvibes #goodfood #mangiarebene #fave #piattiprimaverili #piattiunici #contornisfiziosi #secondipiatti #secondipiatriveloci #ideesprint #foodglutenfree #foodlactocyfree #prodottidellorto #mangiarecongliocchi

Vota la mia ricetta

Clicca sulle stelle per valutare

Voto Medio 5 / 5. Conteggio voti: 1

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.

Ci dispiace che questo post non ti sia stato utile!

Cerchiamo di migliorare questo post!

Dicci come possiamo migliorare questo post?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *