Mi sono resa conto, grazie alle vostre osservazioni, che nel mio blog, vi sono poche ricette basi di salse.
Quindi da adesso cercherò di metterne di più iniziando con la besciamella, o béchamel sauce, che è una salsa di origine francese, diffusa anche in Inghilterra (dove è nota anche come salsa bianca o white sauce) e ovviamente nella cucina italiana in timballi e paste al forno.
Si una salsa di base, utilizzata anche per composizioni più elaborate, che si può preparare a casa in maniera facile e veloce seguendo la ricetta classica, che prevede l’utilizzo di pochi ingredienti e un tempo di cottura complessivo di meno di 5 minuti.
Io ne faccio una versione senza lattosio, buona uguale, considerando che oltre che buona per gli intolleranti, avere qualche caloria in meno fa piacere a tutti.
Ma se volete una versione classica basta sostituire all’olio il burro ed al latte delattosato co un latte intero.
Nel post il reel di com’è facile realizzare la besciamella.
INGREDIENTI |
---|
– 10O gr. di farina |
– 100 ml. di olio di semi. |
– 1 litro di latte senza lattosio. |
– 1 pizzico di sale. |
– Noce moscata. |
PREPARAZIONE
Mettete a scaldare il latte, a parte, in un pentolino abbastanza capiente, fate scaldare l’olio di semi, aggiungete la farina tutta in una volta, mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi, aggiungete il latte, continuate a mescolare, aggiungete la noce moscata ed un pizzico di sale.
Fate cuocere per un 4 minuti, anche se un po’ liquida va bene, perché raffreddandosi si consolida.
Si conserva anche una settimana coperta in frigo, ma volendo la potete congelarla per utilizzarla all’occorrenza.
#passionedelfood #farroincasa #fattoincasaconamore #besciamella #salsabase #salsafrancese #salsainglese #foodllactocyfree #cosesemplici #cosesemplicidafareincasa #nocemoscata #ricettebasi #ricetteveloci #ricettesprint #bialetti #pentolame #handmade #ricettedellatradizione #casalinghi #lacucinadeiricordi #besciamellasenzalattosio #besciamellasenzaburro #besciamellaveloce #biofood #prodottinaturali #prodottisenplici #mangiaresenzagrassi #mangiareconconsapevolezza #mangiaresenzacarne #mangiarecongliocchi