Pomodori ripieni al forno al profumo di menta.

Pomodori ripieni di carne

0
(0)

I pomodori ripieni di carne sono un secondo piatto saporito e perfetto da gustare durante la stagione estiva. Per realizzarli scegliete pomodori maturi ma sodi, potete utilizzare i classici pomodori ramati, ma anche gli insalatari o il cuore di bue. I pomodori ripieni di carne sono semplici e veloci da preparare. Il ripieno si realizza con la polpa scavata dei pomodori, macinato di carne, un uovo, pangrattato, parmigiano, erbe aromatiche a piacere, sale e pepe. Il tutto viene inserito all’interno dei pomodori che vengono poi cotti al forno per 40 minuti circa. Potete scegliere il tipo di macinato preferito: bovino, misto di bovino e suino ma anche macinato di carni bianche come pollo o tacchino.

INGREDIENTI

  • 10 pomodori
  • 500 gr. di carne macinata
  • 2 uova
  • 100 gr. di parmigiano
  • Pane grattugiato
  • Sale
  • Pepe
  • Prezzemolo
  • Timo

PREPARAZIONE

  1. Eliminate la calotta superiore dei pomodori e conservatela a parte.
  2. Con un coltello affilato prelevate la polpa interna dei pomodori e tenetela da parte, facendo attenzione a non danneggiarli.
  3. Salate i pomodori e capovolgeteli per 10 minuti su un tagliere in modo che perdano l’acqua in eccesso.
  4. In una terrina unite la polpa dei pomodori tritata, il macinato di carne, il pangrattato, il parmigiano, il sale, il pepe e un trito di prezzemolo e timo.
  5. Mescolate fino a ottenere un composto liscio e compatto. Se dovesse risultare troppo morbido, aggiungete un poco pangrattato.
  6. Tamponate l’interno dei pomodori con carta assorbente e farciteli con il ripieno. Disponeteli in una teglia, conditeli con un filo di olio e infornate a 180°C per 40 minuti circa.
Pomodori ripieni al forno al profumo di menta.

Quando saranno cotti, impiattali, ponete su ogni pomodoro la calotta che avete tenuto da parte, fermatela con uno stuzzicadenti con in mezzo una fogliolina di menta.

Pomodori ripieni al forno al profumo di menta.

Servite tiepidi o freddi

Vota la mia ricetta

Clicca sulle stelle per valutare

Voto Medio 0 / 5. Conteggio voti: 0

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.

Ci dispiace che questo post non ti sia stato utile!

Cerchiamo di migliorare questo post!

Dicci come possiamo migliorare questo post?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *