Centro tavola delizioso per le feste

Ghirlanda di pane

5
(4)

La ghirlanda di pane vi farà avere certamente l’apprezzamento dei vostri ospiti, basterà aggiungere un fiocco rosso e sistemarla in un bel piatto al centro della tavola.

Servirla calda sarà uno spettacolo, ma anche sfornandola qualche ora prima resterà soffice e croccante, ideale da gustare con salumi e formaggi per un ricco antipasto. La sua mollica compatta però sarà perfetta anche per fare la scarpetta e raccogliere il vostro ragù o qualsiasi altro sugo decidiate di preparare. Condividere la nostra ghirlanda di pane con tutta la famiglia sarà una gioia, anche per il palato.

Anche se è un normale pane morbido ma con questa forma di ghirlanda si adatta, ovviamente, a questo particolare periodo dell’anno. Un’idea carina e semplice da mettere in pratica.

INGREDIENTI
– 500 gr. di semola di grano duro.
– 3 cucchiaini di sale.
– 2 cucchiaini di miele.
– 350 ml. di acqua.
– 35 gr. di lievito madre secco.
– Semi di papavero.
– Rosmarino.
– Origano
  1. Mettere la farina in una planetaria o in una ciotola, aggiungere il miele, il lievito secco e l’acqua a filo dove avrete sciolto il sale.
  2. Impastate fino a completa incordatura per ottenere un panetto liscio e compatto, che metterete a lievitare coperto da un canovaccio fino al raddoppio.
  3. Dividere l’impasto in 3 parti, con ciascuna di esse, fate un filoncino lungo circa 55/60 cm., quando saranno pronti poneteli verticalmente di fronte a voi, uno a fianco all’altro e uniteli in cima premendo bene e cominciate a fare la treccia.
  4. Quando sarà completata unite le sue estremità in modo da formare una ghirlanda, spennellate la superficie con un tuorlo d’uovo sbattuto e cospargete con i semi di papavero, origano e rosmarino e lasciate lievitare, coperto, per 40 minuti.

Infornate a 180/200 °C per 40 minuti.

centrotavola per le feste

#panefattoincasa #preparativiperlefeste  #cosebuone #cosebuonediunavolta #paneconlievitomadre #fattoincasaconamore #fattoincasadame #handmadewithlove #foodlactosefree #veganlife #vegetarianlife #preparazionipernatale #preparazioniperlefeste  #greenlife #mangiaresenzacarne #mangiarebene  #cosebelledavedere #lievitati #lunghelievitazioni

Vota la mia ricetta

Clicca sulle stelle per valutare

Voto Medio 5 / 5. Conteggio voti: 4

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.

Ci dispiace che questo post non ti sia stato utile!

Cerchiamo di migliorare questo post!

Dicci come possiamo migliorare questo post?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *