Bietole tricolori

Bietola arcobaleno /Rainbow Chard

5
(1)

Stupende un carico di bontà e di colore, ma anche ricche di sali minerali e fibre. Non le avevo mai viste, ma hanno catturato subito la mia attenzione al banco ortofrutticolo per il loro colore.

Bietole arcobaleno, un ortaggio invernale e coloratissimo che racchiude un prezioso carico di sostanze nutritive. Il loro gusto particolare si esalta con la cottura al vapore.

Le bietole arcobaleno hanno un gusto delicato ma allo stesso tempo leggermente amaro, pungente e sapido, infatti per condirle sarà necessario giusto un pizzico di sale, un filo d’olio crudo e succo di limone.

Le bietole arcobaleno contengono: vitamina K, vitamina A, vitamina C, vitamina E, vitamina B2, vitamina B6, ferro, magnesio, rame, manganese, potassio, calcio, fosforo e proteine.

Le coste rimangono colorate anche dopo la cottura, quindi potete usarle anche per colorare impasti, salse, creme.

La bietola arcobaleno è ottima anche saltata in padella, vi consiglio di cuocere prima le coste e poi aggiungere le foglie, così facendo si cuociono più velocemente.

Bietole tricolori

Ricca di sali minerali, da qui le sue proprietà re-mineralizzanti (consigliata per i soggetti affetti da anemia e astenia), con buona dotazione di magnesio, sodio, potassio e calcio. Elevato anche il contenuto di vitamine, in particolare provitamina A o beta-carotene, essenziale per la buona salute di occhi, pelle e tessuti.

La bietola arancione con tutte le sue sfumature è una varietà i cui geni permettono ai vegetali di trattenere maggiori quantità di beta-carotene, da cui il colore arancione, un maggiore livello di beta-carotene significa, dal punto di vista nutrizionale, un maggior apporto di vitamina A.

La bietola rossa con tutte le sue sfumature è ricca di carotenoidi ed antociani che svolgono la funzione di antiossidanti. Il colore violetto/rosso di questa varietà di bietola è dovuto proprio alla presenza di antociani, sostanze che sono in grado di ridurre i danni provocati dall’azione dei radicali liberi, di proteggere i capillari e di prevenire le infiammazioni, per non parlare della loro azione di contrasto nei confronti dei radicali liberi.

#foodglutenfree #veganfood #vegetarianfood #foodlactocyfree #verdure #bietola

Vota la mia ricetta

Clicca sulle stelle per valutare

Voto Medio 5 / 5. Conteggio voti: 1

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.

Ci dispiace che questo post non ti sia stato utile!

Cerchiamo di migliorare questo post!

Dicci come possiamo migliorare questo post?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *