Piretto Siciliano

Il Cedro (Piretto in Siciliano)

5
(2)

Il cedro ha proprietà germicide, disinfettanti, digestive e antitumorali, il cedro è un antipertensivo naturale e un ottimo alleato in caso di cistite e disturbi renali.

Diffuso in particolar modo al sud Italia, specialmente in Calabria, Campania e Sicilia dove è chiamato anche Piretto, il cedro è una vera e propria miniera di sostanze nutritive importanti per la salute e il benessere del nostro organismo. Ricco di vitamine e sali minerali, il cedro è in grado di svolgere un effetto benefico su apparato cardiovascolare, colon, intestino, stomaco, capelli e reni. È inoltre ricco di flavonoidi, potenti antiossidanti e possiede proprietà germicide, disinfettanti, digestive, lassative e antitumorali, soprattutto per quanto riguarda il colon. Senza contare che è anche un valido alleato per contrastare i gas addominali, un antipertensivo naturale e un ottimo alleato in caso di cistite e disturbi renali.

Ha pochissime calorie: circa 11 per 100 grammi. L’importante è consumare il cedro quando fresco sotto forma di spremute o infusi o gustarne la polpa, dolce rispetto al succo e ricca di naringenina in grado di svolgere un’azione protettiva e ostacolare l’attacco da parte di alcuni virus. Ottimo anche l’olio essenziale che si ottiene dalla buccia.

Per assaporare il cedro e fare il pieno di tutte le sue proprietà nutritive potete ad esempio preparare una bevanda versando alcuni spicchi in una brocca d’acqua o miscelare insieme il succo del cedro con quello di due arance.

Mangiarlo in insalate, usare la buccia per aromatizzare dolci e salati, ma anche farne un’ottima marmellata da gustare con salumi e formaggi.

#cedro #agrumi #yellowmood #yellow #frutta #curadellapelle #curadelcorpo #benesserea360 #curarsimangiando #dimagrire #dimagriremangiando #frutta #fruttafresca #biofood #biolife #greenlife #viveresemplicemente #vivereincampagna #vivereacolori #mangiategiallo #mangiarebene #effettiinstagram #effetticuratividelcedro #calabriafood #foodporn #foodcalabria #pirettosiciliano #ricetteconilcedro #prodottidelterritorio #prodottibiologici #cedrocandito #foodlactosefree #foodglutenfreelife

Vota la mia ricetta

Clicca sulle stelle per valutare

Voto Medio 5 / 5. Conteggio voti: 2

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.

Ci dispiace che questo post non ti sia stato utile!

Cerchiamo di migliorare questo post!

Dicci come possiamo migliorare questo post?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *