Insalata di lenticchie e carciofi

Insalata di lenticchie alla paprika con carciofi vegana

5
(1)

Questa insalata è a base di lenticchie, molto utilizzate anche per una dieta vegana per il loro alto contenuto di ferro.

Inoltre apportano considerevoli quantità di fosforo, utile sia per il mantenimento di ossa e denti che per la salute del sistema nervoso e muscolare.

Connubio perfetto con i carciofi che ne fanno un piatto completo sia a livello nutrizionale, gustativo, ma anche saziante.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

– 15O gr di lenticchie cotte e scolate.– 4 carciofi.
– 1 aglio fresco– 3 cucchiaini di paprika dolce.
– 150 ml. di olio evo.– Prezzemolo.
– Sale q.b.– 2 limoni bio.

PREPARAZIONE

Mondate i carciofi ,2 li tagliate a metà, 2 li lasciate interi (solo i cuori), immergeteli in acqua acidulata col limone.

Scolate i carciofi e disponeteli in una pirofila, con 100 ml di olio evo, l’aglio a pezzetti, 2 cucchiaini di prezzemolo tritato, salate, aggiungete un bicchiere d’acqua e fate cuocere in forno o in padella sul gas per 30/40 minuti con mezzo limone.

Una volta che i carciofi saranno cotti, mettete le lenticchie In una pirofila, condite con il succo del mezzo limone, la paprika, il restante olio i cuori di carciofo tagliati sottilmente, un pizzico di sale, un cucchiaino di prezzemolo fresco e lasciate insaporire per una decina di minuti.

Dopodiché impiattate l’insalata di lenticchie e decorate con il carciofo intero tagliato a metà.

Ottima anche fredda, si conserva un paio di giorni coperta in frigo.

#vegetarianfood #veganlife #mangiareconconsapevolezza #mangiarecongliocchi #mangiaresano #mangiarebiofabene #mangiaresenzacarne #glutenfree #glutenfreefood #lactosefree #lactoseintolerant #lactosefreelife #insalatadilegumi #insalatadilenticchie #insalatadilenticchieecarciofi #insalate #piattiunici #piattifreschi #insalatevegane #greenlife #biologicoitaliano #biolife #dimagriremangiando #mangiaresanocongusto #paprika #carciofi #carcioficrudo #foodporn #piattiunici #contorniveloci #passionedelfood

Vota la mia ricetta

Clicca sulle stelle per valutare

Voto Medio 5 / 5. Conteggio voti: 1

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.

Ci dispiace che questo post non ti sia stato utile!

Cerchiamo di migliorare questo post!

Dicci come possiamo migliorare questo post?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *