Ciambella con farina di castagne

5
(2)

Un dolce soffice da gustare in ogni momento della giornata: per colazione accompagnato da una tazza di latte, dopo pranzo insieme al caffè e con il tè per merenda, per concederci un dolce senza colpa con tutti i profumi ed i sapori dell’autunno.

La ricetta la trovate questo mese anche su @cucinanaturale #cucinanaturale

INGREDIENTI PER 6 PERSONE

– 150 gr di farina di castagne– 200 gr. di farina 00
– 4 uova– 150 gr. di zucchero
– 130 ml di olio evo– 100 ml di latte
– 1 bustina di lievito per dolci– Un pizzico di sale
– Zucchero a velo

PREPARAZIONE

Montate le uova a crema con lo zucchero. Versate l’olio a filo ed il latte a temperatura ambiente. Unite un po’ alla volta le farine ed in ultimo il lievito.

Lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo e fluido, imburrate ed infarinate uno stampo da ciambella piuttosto profondo del diametro di 24 cm e versatevi il composto.

Mettete a cuocere la ciambella in forno statico preriscaldato a 170 gradi per circa 50 minuti (o se utilizzate il forno ventilato a 150°C per 40 minuti).

Una volta trascorso il tempo di cottura, fate la prova dello stecchino per verificare che sia ben cotta e tenetela 5 minuti in forno spento prima di sfornarla.

Dopo di che, estraetela dal forno e sformatela capovolgendola, ponetela su una gratella per farla raffreddare completamente, spolverate con zucchero a velo o ricoprite con una semplice glassa di zucchero a velo e acqua.

#passioonedelfood #foodblogger #foodblogger #ciambellonesoffice #ciambellaallecastagne #ciambellesane #ciambellelight #creareèlamiapassione #crearericette #scriverepergiornali #dolciperlacolazione #dolcinaturaliegustosi #farinadicastagne #cucinanaturale

Vota la mia ricetta

Clicca sulle stelle per valutare

Voto Medio 5 / 5. Conteggio voti: 2

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.

Ci dispiace che questo post non ti sia stato utile!

Cerchiamo di migliorare questo post!

Dicci come possiamo migliorare questo post?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *