tagliatelle di castagne

Tagliatelle con farina di castagne

0
(0)

Da tradizionalista quale sono ero un po’ scettica riguardo questo tipo di preparazione, avendo la farina di castagne un sapore dolciastro, ma debbo dire che ben dosata dona alla pasta un retrogusto gradevole che ben si sposa con le verdure di stagione, senza dimenticare che è priva di glutine.

Rustica e porosa, la pasta fresca all’uovo con farina di castagne può essere condita con burro fuso, erbe aromatiche e frutta secca, ottima anche con un sugo di funghi porcini o per un gusto più robusto un ragù di salsiccia.

Con lo stesso impasto si possono realizzare anche tagliolini o ravioli ripieni, ma ricordate però di far seccare leggermente la pasta prima della cottura.

INGREDIENTI
– 350 gr. di farina di semola di grano duro
– 150 gr. di farina di castagne
– Un pizzico di sale
– 4 uova intere
– Acqua q.b.

PREPARAZIONE

  1. Su una spianatoia versate le due farine e mescolatele tra loro (la semola io utilizzo una la farina di un grano antico la “senatore cappelli”), fate un buco nel mezzo e unitevi le uova già precedentemente sbattute.
  2. Impastate prima con una forchetta e poi con le mani fino a ottenere un impasto elastico (se necessario aggiungere acqua q.b.), formate un panetto e fate riposare in frigo per circa 30 minuti.
  3. Riprendete l’impasto e stendetelo con il matterello in una sfoglia non troppo sottile (1 mm circa).
  4. Infarinate bene e arrotolate la pasta a formare un rotolone compatto, con un coltellino affilato ritagliate le tagliatelle.
  5. Fatele seccare leggermente per almeno 30 minuti prima di cuocerle.
farina di castagne, uova bio, castagne, pasta fatta in casa, cucina biologica

Attenzione, vi rammento che la pasta fresca cuoce rapidamente, all’incirca in 4/5 minuti max, cuocete e condite a piacere e buon appetito.

#pastafattaincasa #pastafattaamano #pastafresca #pastasenzaglutine #pastaperceliaci #glutenfree #lactosyfree #senzaglutinenaturale #farinesenzaglutine #farinadicastagne #biofood #biologico #biolife #greenlife #viveresemplicemente #vivereincampagna #foodlactosefree #foodblogger #foodphotography #foodporn #farinapocoraffinata #farinadicastagna #castagne #primipiattisaniegustosi #pocaglicemia #primipiattisaniegustosi #primipiatti #ricettesalutari #ricetteitaliane #vegetarianfood

Vota la mia ricetta

Clicca sulle stelle per valutare

Voto Medio 0 / 5. Conteggio voti: 0

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.

Ci dispiace che questo post non ti sia stato utile!

Cerchiamo di migliorare questo post!

Dicci come possiamo migliorare questo post?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *