Melenzane grigliate ripiene

Involtini di melenzane con ricotta e noci

5
(1)

Gli involtini di melanzane sono un grande classico della cucina italiana, preparati in mille varianti, da quelli vegetariani a quelli con ripieno di salumi, da quelli bianchi a quelli rossi, caldi o freddi, grigliati o al forno… mille le varianti. Tutte gustose, sfiziose e da provare, ottimi come finger food, antipasto o in un buffet.

Melenzane grigliate ad involtino, noci di Sorrento, limoni bio, basilico, ricotta di bufala.

INGREDIENTI

2 melanzane
250 gr. di ricotta
10 noci
Olio Evo q.b.
Basilico
Sale q.b.
2 limoni bio

PREPARAZIONE

  1. Per preparare gli involtini di melanzane, in una ciotola amalgamate la ricotta con 8 noci tritate, la buccia del limone bio ed il basilico tritato.
  2. Poi spuntare le melanzane e tagliatele a fette di 3-4 mm di spessore.
  3. Riscaldate bene una piastra e grigliate le fette di melanzane, girandole a metà cottura.
  4. Quando le melanzane sono pronte prendetele una alla volta, aggiustatele di sale (solo un pizzico perché la farcitura è già sapida) e mettere un po’ di composto.
  5. Arrotolate poi la melanzana su se stessa per formare un rotolo, quindi sistemate gli involtini uno accanto all’altro in un piatto da portata, chiudere ognuno con una foglia di basilico, un gheriglio di noce ed uno stuzzicadenti.
  6. In ultimo una spolverata di pepe, una grattugiato di limone, basilico sminuzzato ed un filo d’olio ed i vostri involtini sono pronti.
Melenzane grigliate ad involtino, noci di Sorrento, limoni bio, basilico, ricotta di bufala.

#foodvegetarian #foodglutenfree #foodbio #prodottifreschi #prodottinaturali #pranzialternativineabbiamo #prodotticampanidoc #senzapesce #semzacarne #nonmangiarelesolitecose #verduresfiziose #secondivelociegustosi #secondialtermativi #contornialternativi #secondisemzacarne #melanzane #involtinidimelanzane #noci #fruttaseccaèbenessere #italianrecipes #ricettevelociefresche #ricetteconomiche #foodporn #piattifreddi

Vota la mia ricetta

Clicca sulle stelle per valutare

Voto Medio 5 / 5. Conteggio voti: 1

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.

Ci dispiace che questo post non ti sia stato utile!

Cerchiamo di migliorare questo post!

Dicci come possiamo migliorare questo post?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *