segnaposto per tavola di pasqua

Coroncine pasquali

5
(1)

Inizia la settimana santa ed a prescindere dai nostri credi ci riporta a tradizione, usi e costumi dell’infanzia

A casa mia non sono mai mancati “i piccilli” che non sono altro che le uova di pasqua prima dell’avvento della Kinder. Mia nonna li preparava il giovedì santo, quando si faceva il pane di pasqua, unione di zii, cugini e i grandi impastavano questa massa enorme di pasta nella madia di legno, mentre noi piccoli giocavamo all’aperto tra risate e profumi che al solo ricordo ti fanno stare bene. I piccilli erano fatti con la sola pasta del pane, una semplice coroncina con un uovo sodo al centro, da non mangiare prima della Pasquetta.

Questa tradizione l’ho sempre portata avanti, cambiando la pasta, le decorazioni ma sempre presente sulla mia tavola, queste coroncine le ho fatto con il Pan brioche (ricetta nel post precedente) ed usate come segna posto con un semplice rametto di ulivo e qualche fiorellino, saranno un gradito pensiero per i vostri commensali.

INGREDIENTI
– 500 gr. di farina Manitoba.
– 2 uova.
– 140 ml. di latte freddo
– 80 ml. di olio di semi.
– 35 gr. di lievito madre disidratato oppure 25 gr. di lievito di birra fresco.
– 5 cucchiai di zucchero.
– Un pizzico di sale.

Mettere tutti gli ingredienti in una planetari ed impastare fino ad ottener un impasto ben amalgamato ed omogeneo, copritelo e lasciatelo riposare fino alle raddoppio.

Quando l’impasto sarà lievitato, mettetelo sulla spianatoia leggermente infarinata e ricavate dei rotolini della lunghezza di circa 20 cm, piegateli a metà e arrotolateli su se stessi, unite ogni singolo rotolino formando una ciambella, dopodiché, adagiate ogni coroncina nella teglia del forno rivestita di carta da forno, infornate in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti (fate la prova dello stecchino per verificarne la cottura).

Una volta raffreddati, guarnite a piacere le vostre coroncine, io ho utilizzato delle violette, naturalmente se si usano fiori che siano sempre dei fiori eduli e bio.

segnaposto per tavola di pasqua

bellissime come segnaposto.

#iorestoacasa #ingredientinaturali #cosesemplicimabuone #cosebelledavedere #tradizioniicampane #tradizionipopolari #tradiciomfood #dolcisaniegenuini #dolcifattiincasa #dolcilactosefree #greenlife #prodottidelterritorio #farinabiologica #pastalover #coroncinedipasqua #piccillolove #foodblogger #foodphotographer #foodporn #stillife #stilllifephotos #countrystillife #countryhousedecor #tradizioni #viveresemplicemente #vivereincampagna

Vota la mia ricetta

Clicca sulle stelle per valutare

Voto Medio 5 / 5. Conteggio voti: 1

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.

Ci dispiace che questo post non ti sia stato utile!

Cerchiamo di migliorare questo post!

Dicci come possiamo migliorare questo post?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *