Pan-briosche

Pan brioche (ricetta base)

0
(0)

Ecco la ricetta del mio solito Pan brioche che in tanti mi chiedete.

Perché nella maggior parte dei lievitati che presento, la ricetta base è sempre questa, con cui realizzo sia dolci che salati, perchè abbastanza neutra come sapori con un minimo di retrogusto dolce che ben si abbina al salati. Con questo impasto realizzo ogni forma dai cornetti, brioche, ai grandi lievitati pan-bauletto, Danubio, panettone, colomba e quanto più la fantasia vi suggerisce.

È una ricetta senza burro e può essere fatta anche completamente senza lattosio, con latte delattosati o vegetali, ma anche solo con acqua, dove perderà solo in un po’ di morbidezza.

Grande amica del Pan brioche e la lievitazione, più lo farete lievitare, meno lievito vi occorrerà e più si manterrà a lungo, il segreto è avere il raddoppio in lievitazione poi questo dipenderà dal clima, ambiente, ecc.

INGREDIENTI
– 500 gr. di farina Manitoba.
– 5 cucchiai di zucchero.
– 2 uova.
– 60 ml. di olio di semi.
– 180 ml. di latte freddo.
– 10 gr. di lievito madre disidratato o lievito di birra.
– Un pizzico di sale.

PREPARAZIONE

Mettere in una planetaria con il gancio ad uncino (potete impastare anche a mano, sarà più faticoso, ma avrete comunque un buon risultato) la farina, lo zucchero, le uova leggermente sbattute in precedenza, il sale, l’olio ed il lievito ed iniziate a fare impastare piano piano continuando ad aggiungere il latte un pò alla volta.

Impastate fino a quando l’impasto non sarà completamente incordato ed avrete ottenuto una palla, copritelo con un canovaccio bianco umido e lasciate lievitare fino al raddoppio.

Una volta terminata la lievitazione, riprendete l’impasto mettetelo su una spianatoia ed allargatelo con e mani, piegandolo poi a tre, a questo punto via libera alla fantasia e creatività.

Io ho fatto il classico plum-cake adatto per toast, panini per dolci e salate.

Per fare il pkum cake oliate uno stampo apposito e trasferitevi l’impasto, lasciate ancora lievitare, una volta pronto spennellate con un po’ di latte e tuorlo d’uovo e guarnire con granella di zucchero, semi di papavero, frutta secca o con quello che più vi aggrada.

Infornate in forno preriscaldato a a 200 gradi per 10 minuti e continuate la cottura per altri 20/30 minuti a 180 gradi.

Una volta cotto sfornate e lasciate raffreddare su una graticola buona anche una settimana conservato nel porta pane che potete trovare allo shop LumenCasalinghi

Vota la mia ricetta

Clicca sulle stelle per valutare

Voto Medio 0 / 5. Conteggio voti: 0

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.

Ci dispiace che questo post non ti sia stato utile!

Cerchiamo di migliorare questo post!

Dicci come possiamo migliorare questo post?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *