Tagliatelle fatte a mano

Tagliatelle al caffè

5
(1)

Caffè a fine pasto o al mattino chi non lo ama, ma il caffè oltre ad essere una bevanda gradevole e corroborante, può essere usato anche per ricette salate, sia che si tratti di un condimento per un risotto, sia che venga usato come panatura alternativa per un piatto di pesce o per creare una densa crema con cui accompagnare un arrosto.

Basta scegliere un caffè di qualità che non lasci note amare.

Io ho fatto della pasta fresca ed ho preferito @intenso.aroma.dicaffe, miscela crema più, dal gusto equilibrato e corposo, ma con un carattere vigoroso con un aroma intenso che hanno reso perfette le mie tagliatelle,. non vi dico il profumo mentre impastavo.

Le tagliatelle al caffè sono un piatto delizioso e profumatissimo. Il sapore deciso e unico ben si accompagno ad un sugo neutro come burro e salvia, ma anche più corposo come un ragù di carni bianche, salsiccia, porcini e formaggio o anche fritte, servite con frutti di bosco, spolverizzate di zucchero a velo.

INGREDIENTI
– 300 gr. di semola di grano duro.
– 2 uova.
– 1 pizzico di sale.
– 2 cucchiaini di caffè in polvere.
– 1 caffè ristretto intenso.

PREPARAZIONE

Setacciate la farina con il caffè in polvere, aggiungete le uova, il caffè ristretto, un pizzico di sale ed impastate per 5 minuti fino ad ottenere un impasto compatto e ben amalgamato.

Avvolgete il panetto nella pellicola e lasciate riposare per un’ora. Trascorso il tempo stendete la pasta con un mattarello oppure se volete accelerare il lavoro con una macchina per pasta fresca. Lo spessore della pasta deve essere di 2- 3 millimetri.

Con la macchina o un coltello preparate le vostre tagliatelle, a voi la scelta del sugo da abbinare.

#caffe #caffemacinato #caffeincialde #caffepermoka #intensoaromacaffe #caffedinapoli #caffeneisalati #pastafresca #pastafattaamano #tagliatelle #tagliatellealcaffe #pastaparticolare #pastafrescacolorata #pastasenzalattosio #pastaconsemoladigranoduro #fattoincasadame #fattoincasaconamore #handmade #greenlife #caffebiologico #biofood #primipiatti #primipiattialternativi #mangiareinmodonuovo #mangiaresano #mangiaregourmet #ricettesprint #ricettenuove #ricettesenzalattosio #passionedelfood

Vota la mia ricetta

Clicca sulle stelle per valutare

Voto Medio 5 / 5. Conteggio voti: 1

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.

Ci dispiace che questo post non ti sia stato utile!

Cerchiamo di migliorare questo post!

Dicci come possiamo migliorare questo post?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *