Sul web spopolano proposte di dolci per la festa della mamma super golosi, bellissimi, ma che sono anche un attentato alla salute, oltre che alla linea ed a molte mamme, semmai con qualche problema non sarebbero molto graditi.
Quindi la mia proposta è una classica torta di mele, resa ancora più light e digeribile, usando dell’acqua al posto del latte ed una semola di grano duro invece della più raffinata farina bianca e pochissimo zucchero di canna, data già la dolcezza delle mele.
Potete anche servirla con una pallina di gelato alla vaniglia o al limone ed avrete un dessert gustoso da festa, ma con pochissime calorie ed adatto anche agli intolleranti al lattosio.
Per la teglia visitate lo shop @lumencasalinghi
INGREDIENTI
– 2 uova | – 150 ml. di acqua. |
– 1 bustina di lievito per dolci. | – 500 gr. di mele. |
– 100 ml. di olio di semi. | – 100 gr. di zucchero di canna. |
– 250 gr. di semola di grano duro. | – 1 limone bio. |
PREPARAZIONE
Sbucciare e affettare a pezzetti le mele, irrorando con il succo di un limone per evitare che diventino scure.
Sbattere le uova con la frusta, aggiungere lo zucchero, l’olio e l’acqua, aggiungere ora la farina a pioggia, la buccia grattugiata del limone ed in ultimo il lievito.
Versare il composto della torta in una tortiera imburrata e infarinata e ricoprire l’impasto con le fette di mele.
Una volta ultimato di cospargere l’impasto con le mele, cuocere la torta in forno preriscaldato per un 25/30 minuti a 180°C.
Lasciate raffreddare completamente e sfornare molto delicatamente,perché molto friabile.
Spolverate di zucchero a velo, ma anche senza è buona.
#passionedelfood #tegliedacucina #teglieantiaderente #lumencasalinghi #torteclassicheitaliane #tortadellanonna #tortadimele #tortadelladomenica #tortalight #tortasenzalattosio #tortasenzaburro #dolcisenzaburro #dolciperlacolazione #dolciveloci #tortavegetariana #dolcilactosefree #dolcidiunavolta #dolcisemplici #dolcisemplicimabuoni #foodporn #sweetcakes #sweetmoment #dolceperlafestadellamamma #festadellamamma #dolcifattiincasa #fattoincasaconamore #biolife #greenlife #dolciconlafrutta