Scarola, alici e capperi

Scarola con alici di Cetara ed olive itrana nere Ficacci

5
(2)

La scarola in padella o scarola alla napoletana, è un contorno facile e veloce tipico del sud Italia, in particolare di Napoli.

La scarola si accompagna bene ai secondi piatti di carne, di pesce o abbinata ai formaggi. In Campania si prepara con acciughe, olive e capperi, che aiutano a smorzare il retrogusto amaro della scarola.

La preparazione è davvero veloce, se non prendete la parte bianca non è necessario sbollentarla, in quanto si tratta di una verdura molto tenera, che si può cuocere direttamente nella sua acqua.

La scarola così preparata viene anche utilizzata per realizzare il ripieno di torte salate, focacce ed anche la squisita pizza di scarola, tipico piatto della cucina regionale campana.

INGREDIENTI

– 2 cespi di scarola– 16 filetti di alici dissalate
– 50 ml. di olio extravergine di oliva– 2 spicchi di aglio
– 24 olive itrana nere Ficacci– Sale q.b.
– 20 capperi di Pantelleria dissalati.

PREPARAZIONE

Lavate la scarola, staccate le foglie dal cespo, eliminando le parti finali più dure e bianche. In una padella ampia soffriggete l’aglio nell’olio evo con le acciughe, che dovranno sciogliersi completamente.

Aggiungete la scarola un po’ alla volta, coprite con il coperchio e lasciatela appassire per un paio di minuti, in questo modo rilascerà la sua acqua.

Salate ed aggiungete le olive “Ficacci Olive Co.” tagliate a rondelle oppure intere, i capperi dissalati e continuate la cottura per circa 10 minuti a fuoco medio.

Non appena l’acqua di vegetazione sarà evaporata spegnete il fuoco, impiattare, io l’ho decorata con un alice, servite la scarola ben calda.

Se vedete che la scarola è duretta, prima di aggiungerla in padella, potete stufarla, con pochi semplici passi, portate a bollore una pentola piena di acqua, dopo averla lavata bene, calate la scarola e coprite con il coperchio, rigirate dopo qualche minuto e lasciate cuocere, fino a quando le foglie non si saranno ammorbidite.

Ottima come ripieno per torte salate, o sulla pizza.

#ciboitaliano #risparmiarecomprando #ricettasprint #ricetrelowcost #ricetteitaliane #ricettedellatradizione #ricetteeconomiche #bio #mangiareconconsapevolezza #mangiaresenzacarne #mangiarebene  #alimentazionesana #alicidicetara #scarola #vegetarianfoodporn

Vota la mia ricetta

Clicca sulle stelle per valutare

Voto Medio 5 / 5. Conteggio voti: 2

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.

Ci dispiace che questo post non ti sia stato utile!

Cerchiamo di migliorare questo post!

Dicci come possiamo migliorare questo post?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *