Crostata di carciofi

Crostata rustica coi carciofi

5
(1)

Buongiorno, con un prodotto di prima qualità, come i carciofi dell’ #aziendaagricolaromano, ogni piatto diventa speciale, per questa crostata rustica ho usato i #carciofithema, che è Il classico carciofo che troviamo spesso sulle nostre tavole dal gusto delicato e poco amaro, di forma ovale, tenerissimo e con pochissime spine.

INGREDIENTI

PER LA PASTAPER IL RIPIENO
– 350 gr. di farina– 200 gr. di cuori di carciofo
– 250 gr. di burro– 500 gr. di ricotta di bufala
– Una bustina di lievito istantaneo per salati– 3 uova
– 175 ml. di acqua fredda– 4 cucchiai di olio evo
– Un pizzico di sale– 200 ml. di vino bianco
– 2 spicchi d’aglio
– 1 rametto di prezzemolo
– Sale pepe q. b

PREPARAZIONE

Per preparare la torta salata ai carciofi iniziate dalla pasta brisé:

mettete in un mixer con le lame la farina, il burro a pezzi freddo, un pizzico di sale e frullate il fino ad ottenere un composto sabbioso e farinoso.

A questo punto disponete il composto ottenuto a fontana su una spianatoia, aggiungendo l’acqua fredda, impastate tutto velocemente, fino ad ottenere un composto compatto, una volta pronta, formate un panetto, e fatelo riposare in frigo per almeno 40 minuti.

Ora passiamo alla preparazione del ripieno:

Sbucciate 2 spicchi di aglio, tritateli finemente e metteteli a imbiondire in 2 cucchiai di olio evo, poi aggiungete i cuori di carciofi che farete saltare in padella per qualche minuto, salate e pepate e aggiungete mezzo bicchiere di acqua calda che lascerete evaporare, spegnete e fate raffreddare.

Amalgamatevi la ricotta con l’uovo, il formaggio, il prezzemolo e se necessario aggiustate di sale e pepe a piacere.

Prendete la pasta brisè, stendetela con un matterello allo spessore di circa 3/4 mm. ungete di burro uno stampo da quiche del diametro di 27 cm di diametro e foderatelo con la pasta.

Stendete la farcia di ricotta all’interno dello stampo foderato con la pasta brisè, disponetevi i carciofi a raggiera, con la pasta restante fate delle foglioline che disporrete ai bordi.

Infornate in forno preriscaldato a 180 gr. per 30 minuti, lasciate riposare per 10 minuti, tagliate e servite ai vostri ospiti.

#oliodisicilia #olioevoaziendaagricolaromano #rotornarealleorigini #mangiarebiofabene #foodbiologico #foodvegetarian #greenlife #mangiaresanoebene #crostatasalataconcarciofi #carciofospinosodimenfi #foodporn

Vota la mia ricetta

Clicca sulle stelle per valutare

Voto Medio 5 / 5. Conteggio voti: 1

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.

Ci dispiace che questo post non ti sia stato utile!

Cerchiamo di migliorare questo post!

Dicci come possiamo migliorare questo post?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *