Risotto ai polipetti

Risotto con polipetti

5
(1)

Ci sono poche cose più buone e nello stesso tempo più semplice del risotto coi polipetti, un piatto che potrete preparare anche per i pranzi più raffinati, ottimo anche con polipetti congelati.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

– 600 gr. di polipetti puliti.– 1 cipolla
– 1 spicchio d’aglio.– 350 gr di riso Carnaroli.
– 1 bicchiere di vino bianco.– olio evo q.b.
– 1 scatola di pelati a pezzettoni– sale e pepe
– prezzemolo– Peperoncino (se piace)
– brodo vegetale

PREPARAZIONE

In un tegame imbiondite l’aglio intero (che poi toglierete) con un po’ d’olio e il peperoncino (se piace), aggiungete i polipetti ben puliti e lavati, fate rosolare e poi sfumate con 1/2 bicchiere di vino bianco.

Una volta sfumato il vino, aggiungete la polpa di pomodoro ed il prezzemolo, salate, pepate e cuocete a fiamma bassa per 30 minuti circa, mescolando di tanto in tanto.

In una pentola, soffriggere in un po’ d’olio la cipolla tritata, unire il riso, farlo tostare e sfumare con l’altra metà di vino bianco.

Una volta che il vino sarà sfumato, aggiungete un mestolo di brodo vegetale e mescolate, continuate aggiungendone un mestolo di brodo alla volta man mano che lo necessita, rimestando di tanto in tanto, facendo attenzione a non farlo asciugare troppo ed evitando che si attacchi alla pentola.

Dopo dieci minuti unire i polipetti con il pomodoro, portare a fine cottura, aggiungere brodo vegetale se necessario.

A fine cottura, impiattare e guarnire con una foglia di prezzemolo.

Se volete fare un impiattamento più gradevole, basta versare il risotto in coppapasta adagiato direttamente sul piatto da portata, con una foglia di prezzemolo ed alcuni polipetti.

#primipiattieconomici #primipoattidipesce #sealife #seafoodlover #seafood #seaporn #foodphotographer #foodpgotography #foodvegetarian #foodlactocyfree #foodglutenfreelife #foodglutenfree #risotti #riso #ricettelactocyfree #ricettedimare #ricettafacile #ricettedipesce #ricettacolriso #ricettaveloce #primipiattiitaliani #primipoattiperlefeste #polipetti #risottoconipolipetti #piattiunici #piattidifamiglia #piattiuniciericchidibontá #mangiaresenzacarne #mangiaresano #mangiaresenzasensidicolpa

Vota la mia ricetta

Clicca sulle stelle per valutare

Voto Medio 5 / 5. Conteggio voti: 1

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.

Ci dispiace che questo post non ti sia stato utile!

Cerchiamo di migliorare questo post!

Dicci come possiamo migliorare questo post?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *