Risotto alle violette

Risotto alle violette e gamberetti

5
(1)

Ebbene quando ho ricevuto il pacco da #annamariacascone, aprendolo sono stata inondata da colori e profumi intensi ed inebrianti, che mi hanno ispirato tante preparazioni e fatto ritornare in mente un piatto di cui ho sentito raccontare nei miei romanzi preferiti “il risotto alle violette”. Una ricetta facile e veloce che vi permette d proporre un piatto ad effetto.

Gli antichi usavano le viole come rimedio per il mal di testa, ed effettivamente le viole hanno diverse proprietà benefiche.

Naturalmente per consumare un prodotto salutare è bene affidarsi ad aziende certificate come #lasignoradeifioribe lasciando stare il fai da te.

Ricetta per risotto alle violette:

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
– 350 gr di riso preferibilmente carnaroli.
– uno scalogno piccolo.
– 30-40 gr di olio evo.
– 70 ml. di vino bianco secco.
– 250 gr. di gamberetti sgusciati.
– 1 litro e 200 ml di brodo vegetale.
– sale e pepe q.b.
– Petali di violetta

PREPARAZIONE

Per prima cosa preparate il brodo vegetale.

Dopodiché, mettete in una padella l’olio evo e lo scalogno tritato finemente, fate soffriggere un minuto poi aggiungete i gamberetti lasciateli cuocere per qualche minuto, tiratene via la metà (serviranno per la decorazione) ed aggiungete il riso, fatelo tostare per un paio di minuti.

Sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare, poi unite il brodo vegetale poco alla volta, portate a cottura il risotto ed aggiustate di sale.

Quando è cotto, toglietelo dal fuoco, aggiungete i petali di viola, mescolate, impiattate decorando con i gamberetti ed i petali di violette, servite subito, a piacere con una spolverata di pepe.

Il profumo sarà delizioso e il sapore delicato e apprezzato da grandi e piccini.

#actocyfreelifelasignoradeifiori #glutenfreecooking #lactosefreelife #foodbiologico #risottoalleviolette #riso #noglicemic #greenlife #viverebio #foodlight #mangiaregourmet #mangiaresanocongustosipuò #viveresemplicemente #vivereincampagna #ritornareallevecchieabitudini #ritornarealleorigini #coltivarecomeunavolta #vegetarianlife #nocarnelifestyle #countryhousestyle #fiorieduli #pianadelsele #coltivazioniindoor #coltivazioniincampania #foodporncampania

Vota la mia ricetta

Clicca sulle stelle per valutare

Voto Medio 5 / 5. Conteggio voti: 1

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.

Ci dispiace che questo post non ti sia stato utile!

Cerchiamo di migliorare questo post!

Dicci come possiamo migliorare questo post?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *