Sasicc e friariell

Broccoli e salsiccia o come chiamati a Napoli, friarielli

5
(2)

Come in ogni incontro d’amore ci deve essere armonia e così è stato con questo connubio tra broccoli e salsiccia, un piatto della tradizione campano, al quale vi si accosta molto bene un vino dal gusto deciso, il Lasterosse un vino con un leggero retrogusto di sottobosco.

Il vino Lasterosse @cantinalasterosse.valdinon, viene prodotto nella val di Non nel Trentino Alto Adige, perla preziosa del territorio, proveniente da un vitigno autoctono del Groppello, che grazie all’amore di persone speciali sta sopravvivendo e rivalutando.

Anche se si trova ancora nella fase di rischio estinzione perché sono pochissimi a coltivarlo e solo 4 a vinificarlo. Sebbene abbia un grande potenziale enologico e lo dimostra anche la produzione dello spumante metodo classico.

Ecco perché Silvia e Pietro, hanno deciso di lanciare una campagna di salvaguardia del vitigno Groppello, perché il Groppello è patrimonio di tutti noi italiani, amanti della nostra cultura e dei nostri prodotti tipici invidiati da tutto il mondo.

Con adotta un filare di vitigno di Groppello, con il movimento You are Groppello, si vuole sensibilizzare alla salvaguardia delle vecchie culture, che sono stato il nostro passato, ma che dovranno essere il nostro futuro.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

– 400 gr. di salsiccia– 1 spicchio d’aglio
– 700 gr. di broccoli lessati – Sale
– 1 peperoncino– 150 ml. di olio evo

PREPARAZIONE

Per preparare i broccoli e salsiccia partire dai broccoli lessi, quindi se avete quelli freschi procedete a cuocerli lessandoli in abbondante acqua (non salata) e scolateli al dente.

Tagliare le salsicce a pezzettoni, senza eliminare la pelle, altrimenti la carne in cottura si separerà e non manterranno la forma.

Mettere l’olio in una padella, insieme allo spicchio d’aglio tagliato e rosolarvi le salsicce.

Quando queste saranno bene colorate aggiungere i broccoli, aggiustare di sale, aggiungere il peperoncino (se vi piace) e saltarli in padella, quel tanto che basta per insaporirli, considerate che sono già cotti.

Sasicc e friariell

Accompagnato questo piatto con un buon pane casareccio ed un buon vino rosso come il Lasterosse del Trentino Alto Adige.

#viniitaliani #cantinalasterosse #groppello #vinorosso #valdinon #trentinoaltoadige #campania #broccoliesalsiccia #salsiccia #broccoli #foodporn #mangiarebene #mangiareconconsapevolezza #ricettetradizionali #ricettecampane #foodglutenfree #youaregroppello

Vota la mia ricetta

Clicca sulle stelle per valutare

Voto Medio 5 / 5. Conteggio voti: 2

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.

Ci dispiace che questo post non ti sia stato utile!

Cerchiamo di migliorare questo post!

Dicci come possiamo migliorare questo post?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *