L’autunno è una stagione bellissima, dai colori alle atmosfere, questa stagione ci permette di realizzare addobbi e decorazioni unici e ricchi di fascino, soprattutto per apparecchiare la tavola, certo dai colori meno accessi e brillanti, ma decisamente più affascinanti ed eleganti.
Quindi la tavola si rinnova al posto dei colori pastello tipici della primavera, dell’estate e delle giornate di sole e di caldo, si deve far posto all’arancione, al giallo, al marrone e al verde. Questi colori sono meno allegri e proprio per questo dovremo evitare di rendere la tavola troppo tetra e cupa, utilizzando alcuni accorgimenti.

Ad esempio per una cena è meglio non abbinare l’arancione forte al marrone ed illuminare la tavola con delle candele, con queste ultime è preferibile l’arancione più tenue e il beige che spezzeranno un po’ la monotonia delle tinte unite. Se volessimo invece decorare tavola per un pranzo, il colore consigliato è il marrone, colore che grazie alla luce del sole diurna potrà mostrare tutte le sue sfumature evitando così di sembrare troppo scuro e pesante come scelta.

Per realizzare un centrotavola elegante e non troppo complesso potremo usare e castagne, pigne, foglie.

Le foglie secche ,in particolare, sono perfette per decorare la tavola d’autunno, rigorosamente vere e di vario tipo e forma, le foglie secche daranno eleganza.

Vi consiglio di utilizzare la foglia tipica, che si trova in tutti i giardini in autunno, quella di acero, che acquista, in questa stagione, quel particolare colore cangiante dal giallo al rosso. Andranno benissimo anche le foglie di altre piante, purché siano intere e piacevoli alla vista. Evitate le foglie troppo secche per decorare la tavola, potrebbero sbriciolarsi tra le posate e non sarebbe gradevole per i vostri ospiti.
Abbinare tovagliato e stoviglie alle nuances dell’autunno è facile perché le loro sfumature danno spazio alla creatività, io ho usato piatti della Ceramica Vietrese arancio e gialli, coltelli dal manico giallo Lumen casalinghi, perfetti per una tavola country, tovagliato a quadri che riprende le sfumature delle foglie.
