Habanero Orange

Peperoncini Habanero Orange all’aceto

0
(0)

Non amo il piccante, ma adoro i peperoncini, sono belli nelle forme e nei colori, li uso molto come decorazioni in ogni periodo dell’anno ed ogni occasioni. Ma dato che la produzione delle mie piante è incessante, ho pensato di farne anche sott’aceto per regalarli agli amici che li gradiscono.

Habanero Orange

Il peperoncino Habanero Orange è una specie particolarmente ricca di proprietà nutrienti tra cui vitamina C, utile per il rafforzamento del sistema immunitario e responsabile del colore arancione di questa bellissima varietà di peperoncino, contiene la Capsaicina, responsabile della dilatazione dei vasi sanguigni. Questo porta il sangue a ripulirsi in maniera più semplice dal colesterolo cattivo, riducendo così il rischio di problemi cardiovascolari ed aiuta anche a mantenere bassa la temperatura corporea, per questo molte popolazioni dei paesi più caldi lo utilizzano come valido rimedio contro il caldo tropicale. Ha inoltre dei livelli molto alti di beta-carotene, licopene e diversi carotenoidi, sostanze molto utili contro lo stress e per combattere i radicali liberi.

Habanero Orange

INGREDIENTI

  • 500 gr. di Habanero Orange
  • 1 litro di aceto bianco
  • Pepe
  • Aglio
  • Sale

PREPARAZIONE

  1. Lavare accuratamente i peperoncini, asciugarli e metterli al sole per un paio di giorni, ritirandoli durante al notte per evitare che si inumidiscano.
  2. Dopo aver tagliato la parte terminale del gambo, metterli interi in un barattolo di vetro a chiusura ermetica, precedentemente sterilizzato e ben asciugato.
  3. Alternarli con spicchi d’aglio e pepe nero in grani.
  4. A parte, bollire l’aceto in una casseruola di acciaio inossidabile, aggiungendovi un cucchiaino di sale per ogni litro di aceto.
  5. Lasciarlo raffreddare, una volta freddo, versarlo sui peperoncini.
  6. Tenere presente che esso deve essere sempre più alto di 1,5/2 cm rispetto alle verdure, meglio se tenuti sotto con apposito pressini salva gusto e aroma.
Pressini salva gusto

Tappare ermeticamente i barattoli e riporli in un luogo fresco e poco illuminato, consumare i peperoncini sott’aceto dopo circa 2 mesi.

Vota la mia ricetta

Clicca sulle stelle per valutare

Voto Medio 0 / 5. Conteggio voti: 0

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.

Ci dispiace che questo post non ti sia stato utile!

Cerchiamo di migliorare questo post!

Dicci come possiamo migliorare questo post?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *