Non amo il piccante, ma adoro i peperoncini, sono belli nelle forme e nei colori, li uso molto come decorazioni in ogni periodo dell’anno ed ogni occasioni. Ma dato che la produzione delle mie piante è incessante, ho pensato di farne anche sott’aceto per regalarli agli amici che li gradiscono.
Il peperoncino Habanero Orange è una specie particolarmente ricca di proprietà nutrienti tra cui vitamina C, utile per il rafforzamento del sistema immunitario e responsabile del colore arancione di questa bellissima varietà di peperoncino, contiene la Capsaicina, responsabile della dilatazione dei vasi sanguigni. Questo porta il sangue a ripulirsi in maniera più semplice dal colesterolo cattivo, riducendo così il rischio di problemi cardiovascolari ed aiuta anche a mantenere bassa la temperatura corporea, per questo molte popolazioni dei paesi più caldi lo utilizzano come valido rimedio contro il caldo tropicale. Ha inoltre dei livelli molto alti di beta-carotene, licopene e diversi carotenoidi, sostanze molto utili contro lo stress e per combattere i radicali liberi.
INGREDIENTI
- 500 gr. di Habanero Orange
- 1 litro di aceto bianco
- Pepe
- Aglio
- Sale
PREPARAZIONE
- Lavare accuratamente i peperoncini, asciugarli e metterli al sole per un paio di giorni, ritirandoli durante al notte per evitare che si inumidiscano.
- Dopo aver tagliato la parte terminale del gambo, metterli interi in un barattolo di vetro a chiusura ermetica, precedentemente sterilizzato e ben asciugato.
- Alternarli con spicchi d’aglio e pepe nero in grani.
- A parte, bollire l’aceto in una casseruola di acciaio inossidabile, aggiungendovi un cucchiaino di sale per ogni litro di aceto.
- Lasciarlo raffreddare, una volta freddo, versarlo sui peperoncini.
- Tenere presente che esso deve essere sempre più alto di 1,5/2 cm rispetto alle verdure, meglio se tenuti sotto con apposito pressini salva gusto e aroma.
Tappare ermeticamente i barattoli e riporli in un luogo fresco e poco illuminato, consumare i peperoncini sott’aceto dopo circa 2 mesi.