Le mini cake sono davvero dei piccoli gioielli della pasticceria moderna, rispolverate dalle torte d’epoca vittoriana, servite in occasione del tè delle 5, molto in voga grazie alla regina Vittoria Incantevoli le mini cake da poter farcire e decorare con il più grande estro.
Questa mini cake ha una base alla vaniglia, una farcia alle meringhe con un velo di confettura all’amarena.
Per 4 mini cake
INGREDIENTI
- 6 uova
- 360 gr. di farina per dolci
- 300 gr. di zucchero
- 1 bicchiere di olio di semi
- Una bustina di lievito per dolci
- Stecca di vaniglia
PER LA FARCIA
- 400 ml. di panna montata
- 400 gr. di mascarpone
- 50 gr. di zucchero a velo
- 250 gr, di meringhe
- Confettura di amarene
PREPARAZIONE
Montare a crema le uova con lo zucchero, aggiungere piano piano la farina alternandola con l’olio, aggiungete la vaniglia e per ultimo il lievito setacciato. Oliate e infarinate una teglia rettangolare. Infornate in forno preriscaldato a 180 gr. Per circa 30 minuti. Una volta cotto lasciate raffreddare e sfornate.
Nel frattempo preparate la farcia amalgamate delicatamente la panna al formaggio, lo zucchero ed 8 meringhe sbriciolate. Lasciate riposare in frigo almeno mezz’ora.
Dividete la torta in due per il senso della lunghezza, utilizzando un coppapasta rotondo, realizzate dei dischi di 8 cm. Posizionate il primo disco su un piatto e farcite con la crema alle meringhe, sovrapponete il secondo disco già spalmato con la confettura di amarene, decorate con meringhe.