Datteri Pakistani

Datteri

5
(1)

Oggi vi voglio parlare della frutta secca ed in particolare dei datteri, che tanto mi hanno aiutato nel mio percorso alimentare, alla luce di tante intolleranze, ho dovuto cambiare radicalmente il modo di nutrirmi ed eliminare il 90 per cento dei classici cibi, preferendo una dieta senza glutine, lattosio eliminando anche la frutta fresca.

E così ho riscoperto la frutta secca che mi ha permesso di mantenere un certo regime alimentare.

I datteri sono tra la frutta secca che preferisco dolcissimi, carnosi, succosi mi appagano anche la mia smisurata voglia di dolce.

Se riuscite a trovarli ad essicazione biologica senza additivi artificiali e sciroppo edulcoranti, sono un vero toccasana, molto buoni quelli dei negozi alimentari etnici.

Io ne ho trovati di ottimi in negozietto pakistano della mia città, dove vado volentieri sia per la simpatia del proprietario, sia per la qualità del prodotto, ma anche per la svariate varietà di colori ed odori tipici dei “suk”.

Il termine dattero deriva dal greco antico δάκτυλος (si legge dáktylos), dito, con riferimento alla forma.

Contengono zuccheri naturali che li rendono adatti per dolcificare alimenti e bevande. Il consumo regolare di datteri può contribuire ad abbassare il colesterolo. Sono inoltre un vero e proprio antinfiammatorio naturale adatto in caso di raffreddore e irritazioni alle vie respiratorie.

I datteri non contengono colesterolo e presentano una scarsa quantità di grassi, sono una buona fonte di fibre vegetali e di vitamine del gruppo B e C.

Contribuiscono al buon funzionamento del sistema digestivo, per via della presenza di fibre sia solubili che insolubili e di differenti tipologie di amminoacidi.

Sono una fonte di energia immediatamente a disposizione dell’organismo, per via del loro contenuto di zuccheri naturali, come il fruttosio. Per questo motivo potrete utilizzarli per preparare una colazione energetica, nei frullati di frutta o spezzettati in abbinamento con frutta e cereali per creare un muesli casalingo.

Inoltre sono una buona fonte di potassio e risultano allo stesso tempo poveri di sodio. Ciò li rende utili per favorire il buon funzionamento del cuore e della circolazione del sangue.

Vota la mia ricetta

Clicca sulle stelle per valutare

Voto Medio 5 / 5. Conteggio voti: 1

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.

Ci dispiace che questo post non ti sia stato utile!

Cerchiamo di migliorare questo post!

Dicci come possiamo migliorare questo post?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *