Cherry cake al cioccolato fondente

Cherry cake accompagnato da Amarone della Valpolicella.

5
(1)

Il vino che ho scelto oggi è il  #valpolicellasuperiore della villasanpietrowinery per gustare questa #cherrycake con ganache al cioccolato fondente e bagna allo cherry, un binomio perfetto ,che può sembrare strano.

Un vino per antonomasia della cultura vitivinicola italiana, l’Amarone della Valpolicella nasce dall’intreccio con il Recioto.
All’epoca dei romani, la difficoltà di trasportare il vino e renderlo fruibile a lungo termine hanno contribuito alla messa a punto del metodo dell’appassimento, fino alla concentrazione spinta di zuccheri adatta alla fermentazione di un vino destinato ad un elevato grado alcolico.
La storia narra che un giorno, dimenticando di separare il Recioto dal mosto, per interrompere la fermentazione e mantenere quindi un livello zuccherino piuttosto elevato, fu ritrovato nel tino un prodotto gradevole come gusto ed odore.
Conosciuto in tutto il mondo, è consumato negli abbinamenti più classici come quelli con la selvaggina o con piatti grassi piuttosto che con formaggi stagionati e salumi.

Ma perché non andare oltre e pensare alle note aromatiche dell’Amarone e al suo corpo al palato, l’abbinamento ormai assodato con il cioccolato non ci pare più così astruso.
Che sia protagonista del piatto stesso, o calice da accompagnamento, il cioccolato e l’Amarone della Valpolicella sono un binomio perfettamente combinato.

Valpolicella superiore
INGREDIENTI PER IL PAN DI SPAGNA
– 3 uova.
– 125 gr. di zucchero.
– 120 gr. di farina 00.
– 30 gr. di cacao amaro.
– 1/2 bustina di lievito per dolci.
GANASCHE AL CIOCCOLATO FONDENTEBAGNA PER LA TORTA
– 200 gr. di cioccolato fondente.– 100 ml. Rum.
– 200g di panna da montare per dolci.– 200 ml. di acqua.
– 100 gr. di zucchero.

PROCEDIMENTO

Iniziamo con il preparare il pan di Spagna dividendo le chiare dal rosso delle uova, montate a neve gli albumi, sbattete il rosso con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, aggiungere pian piano la farina e le chiare, il cacao e in ultimo il lievito.

Infornare a 180° in forno pre riscaldato, in una teglia imburrata ed infarinata, per circa 30/40min. Una volta cotto, sfornate e fate raffreddare.

Nel frattempo preparate lo sciroppo portando ad ebollizione l’acqua e lo zucchero per circo 10min, aggiungere il rum una volta freddo.

Per la ganache tritare finemente il cioccolato, in un pentolino portate a bollore la panna, spegnete e versateci dentro la cioccolata fondente a pezzetti, mescolate bene con una frusta in modo che si addensi il tutto fino a quando il cioccolato si sarà sciolto e sarà diventato omogeneo, liscio e privo di grumi, una volta raffreddato mettetelo in frigo a riposare per circa 1h.

Una volta portati a termine tutti gli step intermedi, si proceda ad assemblare la torta:

Tagliare a strati il pan di Spagna, bagnatelo con lo sciroppo al rum e farcitelo, tra i vari strati intermedi, con la ganache (prima di usarla mescolatela con un cucchiaio, in modo da risultare pastosa e cremosa, deve raccogliersi morbidamente con un cucchiaio per entrare in una sac à poche).

Decorate l’esterno con la restante ganache al cioccolato e ciliegie biologiche.

Vota la mia ricetta

Clicca sulle stelle per valutare

Voto Medio 5 / 5. Conteggio voti: 1

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.

Ci dispiace che questo post non ti sia stato utile!

Cerchiamo di migliorare questo post!

Dicci come possiamo migliorare questo post?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *