Melograna

La Melagrana

0
(0)

Per me ottobre è rappresentato dalla melagrana, rosso sanguigno, così adatto alle decorazioni, ma soprattutto un superfood ed un alimento farmaco.

Ma conosciamolo un po’ meglio. Con il termine melograno spesso si indicano sia l’albero che il frutto, ma più correttamente in italiano il frutto viene chiamato melagrana.

L’albero del melograno è originario dell’Asia e nel corso dei secoli ha raggiunto l’Europa e l’Italia.

Simbolo di abbondanza, fertilità e fortuna, il frutto del melograno, fin dall’antichità era considerato di buon auspicio. Oggetto di miti e tradizioni millenarie, di leggende e di rappresentazioni iconografiche, rappresenta uno dei frutti sacri anche in diverse tradizioni religiose.

È un frutto autunnale, composto da una scorza rossa o rossastra all’interno della quale si raccolgono i succosi arilli rossi, che sono la parte edibile che si sviluppa attorno ai semi.Innumerevoli gli usi in cucina, dai succhi, dolci e salati (trovate molte ricette nel blog www.spadellatavola.it) La melograna è un alleato dell’intestino, cuore, sangue, cartilagini, dell’apparato urinario e prevenzione dei tumori. Un vero toccasana insomma, usatelo in tutti i modi possibili.

#passionedelfood #autunno #ottobre #buonauspicio #melograno #melograna #fruttaincucina #curarsimangiando #mangiareconconsapevolezza #dimageiremangiando #mangiaresano #mangiarebene #biolife #greenlife

Vota la mia ricetta

Clicca sulle stelle per valutare

Voto Medio 0 / 5. Conteggio voti: 0

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.

Ci dispiace che questo post non ti sia stato utile!

Cerchiamo di migliorare questo post!

Dicci come possiamo migliorare questo post?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *