La zuppa di “sciurilli” è un piatto tipico campano (si dice, di origini amalfitane); che si prepara in estate, è un piatto fresco che si può gustare anche freddo, servito con pane biscottato o un crostone.
È una zuppa di fiori di zucca e zucchine, light, semplice e gustosa. Ottima come piatto unico, anche d’estate.
A me piace nella versione semplice solo con l’aglio soffritto, ma è possibile arricchirla con patate, pancetta, croste di parmigiano, come spiegerò più avanti, nella versione ricca.
INGREDIENTI |
---|
1 kg di fiori di zucca |
5 zucchine piccole |
1 spicchio d’aglio |
1 cucchiaio di olio evo |
Sale e pepe qb. |
PREPARAZIONE
Pulite i fiori di zucca poi metteteli in un recipiente di acqua e premeteli un po’ per fare uscire il terriccio, lavateli bene e controllate che non sia rimasta traccia di terra.
Tagliate le zucchine a rondelle.
In un’ampia pentola, fate scaldare l’olio, aggiungete l’aglio a pezzi meglio se fresco, più profumato e meno intenso.
Aggiungete le zucchine, fate appassire, aggiungere i fiori di zucca ed abbastanza acqua per fare cuocere il tutto.
Fare cuocere una mezz’ora, salate e pepate, deve restare leggermente brodoso, negli ultimi 5 minuti aggiungete qualche foglia di basilico e menta.
Ottima sia fredda che calda, io l’ho servita guarnendola con menta e basilico, si conserva anche in frigo ben coperta per qualche giorno.
#passionedelfood #greenlife #viveregreen #giornatadelleapi #leapingbunnyapproved #worldbeeday #salviamoleapi #biologicoitaliano #biolife #veganfood #veganlife #vegetarianlife #foodporncampania #ricettepovere. #ricettetradizionali #ricettenaturali #ricettesprint #mangiarebene #mangiaresenzacarne #foodlactocyfree #foodglutenfree #sciurillitime #sciurillinapoletani #fioridizucca #agricolturapianadelsele #agricolturabio #zucchine #verdurafresca #ortaggidellorto #countrystyle