Sale aromatizzato

5
(1)

Protagonista in casa mia sono le erbe aromatiche, le adoro come abbellimento, oltre che per il loro colore, sapore e odore.

Le erbe aromatiche sono sempre protagoniste dei miei centro tavola, e sempre pronte la ad allietarmi la vista sul davanzale della cucina sopra il lavello in una vecchia teiera di porcellana bianca, oltre a non mancare mai nei miei piatti.

Ma come si fa ad avere sempre a disposizione questo regalo della natura?

E là mi sono ricordata di una ricetta di monaci benedettini, trovata in un vecchio ricettario, i quei libri antichi, con le pagine fini e le pagine ingiallite, ma che ti danno emozione ad ogni sfoglio.

E debbo dire che gli antichi insegnano sempre perché in poco tempo, in modo facile ed economico ho realizzato un sale aromatizzato profumatissime e gustoso, che non solo fa’ ridurre la quantità di sale nel cibo, ma aggiunge anche più sapore alle pietanze, grazie alla presenza delle erbe aromatiche.

Il sale aromatizzato si utilizza veramente su tutto: dalle verdure alle insalate, sulle carni alla griglia, sulle insalate, sulle patate, sulle uova, sul pesce, sui carpacci.

INGREDIENTI Per 2 barattoli di 200 gr.
1 mazzolino di basilico
1 mazzolino di timo
10 rametti di menta
1 mazzolino di salvia
10 rametti di rosmarino
10 foglie di alloro
300 gr. di sale grosso

Preparazione

Lavate, asciugate e tritate finemente le erbe aromatiche, ponetele in una padella antiaderente preriscaldata e fatele tostare per qualche minuto, aggiungete il sale grosso e sempre continuando a mescolare continuare la cottura per altri 5minuti.

Spegnete il gas, lasciate intiepidire ed invasati in barattoli sterilizzati

Vota la mia ricetta

Clicca sulle stelle per valutare

Voto Medio 5 / 5. Conteggio voti: 1

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.

Ci dispiace che questo post non ti sia stato utile!

Cerchiamo di migliorare questo post!

Dicci come possiamo migliorare questo post?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *