Ravioli bicolore con ricotta e zucca

Ravioli con sfoglia bicolore ripieni di ricotta e zucca

5
(2)

I ravioli bicolori sono facili da realizzare, basterà armarsi solo di tempo e pazienza, ma il risultato che avrete, sarà la giusta ricompensa per il vostro lavoro, inoltre sono davvero deliziosi e farete un figurone con i vostri invitati.

Strumenti essenziali per questi particolari ravioli sono i coppa pasta che vi permetteranno di dargli la forma desiderata, io ho scelto questi rotondi in acciaio con manico di legno (io ho usato il più grande), disponibili in varie misura che trovate, io li ho presi sullo shop online di lumen casalinghi, dove troverete di tutto e di più per la vostra cucina.

INGREDIENTI

– 400 gr di farina di semola di grano duro.– Sale e pepe q.b.
– 4 uova a temperatura ambiente.– 250 gr di ricotta.
– 100 gr di formaggio grattugiato.– 200 gr. di zucca
– 100 gr. di scamorza.– 40 gr di spinaci.

PREPARAZIONE

Per prima cosa, iniziamo con il cuocere le verdure, prendete e lessate gli spinaci in abbondante acqua salata, fateli raffreddare del tutto, strizzateli per bene e tritateli finemente al coltello.

In un’altra pentola di acqua salata, ponetevi la zucca e fatela cuore fintanto che non si ammorbidisce (circa 20 minuti), una volta cotta, frullatela grossolanamente e mettetela a raffreddare.

Nel frattempo che le verdure si raffreddano, cominciate a preparare la pasta fresca, nelle due versioni.

Iniziate con la preparazione dalla pasta gialla, su una spianatoia, lavorate 200 gr. di farina con 2 uova e un pizzico di sale, lavorando l’impasto per almeno 10 minuti.

Dopodiché impastate i restanti 200 gr. di farina con le 2 uova rimaste, un pizzico di sale e gli spinaci tritati, lavorando bene l’impasto per 10 minuti.

Una volta ultimati i due impasti, dategli una forma di palla, avvolgeteli con la pellicola e fateli riposare in frigo per almeno 30′.

Nel frattempo che gli impasti riposano in frigo, preparate il ripieno.

lavorando la ricotta con il formaggio, la scamorza tritata finemente, un pizzico di sale ed una spolverata di pepe (se piace), ed in fine aggiungete la zucca.

Ora che tutto e pronto, possiamo procedere con la realizzazione dei nostri ravioli, stendiamo le due sfoglie con il matterello o con la sfogliatrice fino ad uno strato sottile.

Prendiamo la sfoglia verde e ritagliamo delle tagliatelle con il coltello, sovrapponiamo le tagliatelle alla striscia di sfoglia gialla, infariniamo leggermente, stendiamo con il matterello e, se serve, passiamo nuovamente nella sfogliatrice per schiacciare bene le strisce verdi alla sfoglia gialla, in modo che le paste si attacchino per bene.

Ravioli bicolore con ricotta e zucca

Tirate le sfoglie e fate dei mucchietti ben distanziati di farcia aiutandovi con la sacca a poche, un trucchetto che vi consiglio di usare, è marchiare leggermente la pasta con lo stampino, per distanziare bene il ripieno.

Ricoprite con un’altra sfoglia, e con il coppa pasta ritagliate i ravioli.

Se non consumate subito i ravioli, congelateli perché il ripieno tende ad ammollare la sfoglia.

#pastafresca #pastaripiena #ravioli #coppapasta #foodporn #stilllife #lumencasalinghi

Vota la mia ricetta

Clicca sulle stelle per valutare

Voto Medio 5 / 5. Conteggio voti: 2

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.

Ci dispiace che questo post non ti sia stato utile!

Cerchiamo di migliorare questo post!

Dicci come possiamo migliorare questo post?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *