Il brasato con le prugne secche è un secondo piatto dalla cottura lenta e prolungata, che permette alla carne di diventare morbidissima e assorbire il sapore del vino, delle verdure e delle spezie.
La sottopaletta è il pezzo indicato per questa cottura, non costoso, con una leggera trafilatura di grasso che lo rende morbido e gustoso. Questo piatto sarà il protagonista del vostro pranzo domenicale in famiglia, o di qualsiasi occasione in cui desideriate una ricetta ricca e gustosa. Per esaltare al massimo questi sapori c’è bisogno di un’olio corposo, che non copra, ma si armonizzi.
Io ho trovato perfetto l’olio Vinci, che è un fruttato medio-alto con sapore ricco, 100% italiano, la sua nota fruttata evoca profumo e gusto dell’ulivo appena raccolto. info@oliovinci.it – WWW.OLIOVINCI.COM
INGREDIENTI
- 500 G Carne Di Manzo
- 200 G Prugne Secche
- 1 Spicchio Aglio
- 1 Cipolla
- 1 Carota
- 1 Gambo Sedano
- Prezzemolo
- Rosmarino
- Alloro
- Un bicchiere di vino rosso
- Olio D’oliva Vinci
- Sale qb
- Pepe qb
PREPARAZIONE
Ponete la carne in una casseruola irrorate di olio evo Vinci, quando è ben rosolata, aggiungete le verdure tagliate e le erbe aromatiche, fate cuocere a fuoco ardente bagnate con il vino rosso; lasciatelo evaporare, salate, pepate; aggiungete un po’ di acqua calda e cuocete a tegame coperto due ore.
Negli ultimi 10 minuti aggiungete le prugne e fate insaporire.
Servite il brasato caldo, tagliato a fette, con la salsetta di cottura filtrata e frullata, con prugne e foglie di alloro.