Spaghetti con cavolfiori e castagne

Spaghetti quadrati con crema di cavolfiore e castagne al profumo di acciughe

5
(1)

Scelgo cosa cucinare da quello che mi ispira e sul banco del mercato ho trovato particolarmente belli i cavolfiori ed un po’ più in là delle bellissime castagne nel cesto del contadino mi ispiravano.

E a dire la verità il connubio cavolfiore- castagne mi e piaciuto ,ne è venuto fuori un bel primo, corposo, saziante, ma anche molto salutare e con non tantissime calorie, con giusto due acciughine è risultato anche fresco.

Anche perché non dimentichiamo che il cavolfiore si dovrebbe consumare almeno due volte a settimana per tutto l’inverno, per approfittare appieno di tutti i suoi principi nutritivi, perfetto anche nelle diete dimagranti per le poche calorie e l’elevato potere saziante.

PER 4 PERSONE

INGREDIENTI

  • 500gr. di spaghetti quadrati
  • 1 cavolfiore di medie dimensione
  • 10 castagne sbollentate
  • 1 acciuga sott’olio
  • 1 spicchio d’aglio
  • 100 ml. di olio evo
  • 50 gr. di pecorino romano
  • Sale
  • Pepe nero

PREPARAZIONE

Mondate il cavolfiore, rimuovendo le parti più dure e separando le comete. Fatele bollire 10/15 minuti in abbondante acqua salata . Scolateli e conservare l’acqua di cottura vi servirà per cuocere la pasta.

In un’ampia padella fate riscaldare l’olio ed aggiungete l’aglio a pezzetti, per chi non lo gradisce mettetelo intero per toglierlo a fine cottura, aggiungete le alici, i cavolfiori e le castagne sbollentate e fate cuocere lentamente fino a diventare una crema, aggiungete all’occorrenza un mestolo di acqua di cottura dei cavolfiori.

Riportate a bollore l’acqua dei cavolfiori, aggiungetene altra se non dovesse essere abbastanza e fate cuocere gli spaghetti che tirerete fuori due o tre minuti prima della fine della cottura per mantecarli nella crema con pecorino ed una spolverata di prezzemolo tritato e pepe.

buon appetita

Vota la mia ricetta

Clicca sulle stelle per valutare

Voto Medio 5 / 5. Conteggio voti: 1

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.

Ci dispiace che questo post non ti sia stato utile!

Cerchiamo di migliorare questo post!

Dicci come possiamo migliorare questo post?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *